A- A+
Acrostico
Addio a Felice Sciosciammocca Benino nel presepe di Casa Cupiello

La nemesi si compie: da osservatore “recalcitrante” della più tipica tradizione napoletana a soggetto/personaggio intimamente “integrato” nella figura beatamente innocente e sorridente di Benino.

Un maestro formato nel rigore del palcoscenico e cresciuto “nel gelo” di sentimenti ibernati tra copioni, costumi, trucchi e quinte domestiche affollate, peggio di un “quartiere spagnolo” o di un basso del Rione Sanità.

Con lui gli “scugnizzi” hanno tenuto accesa una speranza. Nella scia di Eduardo, era convinto che: “Aiutarli oltre che un dovere è un modo per migliorare la nostra vita”.

Allo sguardo penetrante dei De Filippo, il sedimento degli anni aveva smussato “gli spigoli”, facendo affiorare una dolcezza dolente che quasi sottovoce ridava vita a quel calore a lungo mancato negli affetti. Gli occhi chiusi nell’adagio discreto del presepe senza tempo della vita,  conserveranno in eterno il sorriso beffardo di Felice Sciosciammocca.

 

* Si te veco

Si te veco: me veco.
Si mme vire: te vire.
Si tu parle, c’è l’eco
e chist’eco songh’’i.

Si te muove : me movo.
Si te sento : me sento.
Si me truove, te trovo…
Si me trovo, si tu !

(...papà tuo)

--------------------------

Che peccato! È uno dei profili del mio lavoro in pubblicazione: "Vis a vis", in cui racconto l'attimo colto di un'emozione lunga un lampo. Quando nella libreria Laterza di Bari gli chiesi di rendermi unico un libro di poesie del padre, dedicandolo a mio figlio. "Come si chiama?" mi chiese, ed io: "Eduardo".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
de filippoeduardolucanatalebeninoscugnizzigelo
in vetrina
GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

i più visti
in evidenza
Amori, tradimenti e colpi di scena Che coppie bollenti sull'Isola

Temptation Island al via

Amori, tradimenti e colpi di scena
Che coppie bollenti sull'Isola


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti

Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.