A- A+
Acrostico
"L'enigma delle fragole" sul podio del Premio Buonarroti
Seppure "L'enigma delle fragole" - Ed. Imprimatur 2013, sia il frutto giovane di un'opera prima, Carmencita Serino dimostra di padroneggiare i dispositivi del thriller e della narrazione d'azione con dimestichezza da veterano.
Serino Enigma
 
 
Tensione, suspance, azione, presenza scenica e percorso storico-artistico sono gestiti con equilibrio e adeguata profusione, proprio per tener viva l'attenzione del lettore e la sua immedesimazione nel contesto articolato del racconto, che ruota attorno al cosiddetto Trittico delle Fragole”, il famosissimo e misterioso dipinto realizzato da Hieronymus Bosch attorno al 1503.
 
Un contesto che, in questo caso, è quello strettamente accademico - più familiare all'autrice - che si estende da Padova a Cambridge, spaziando tra ambiti multinazionali farmaceutici canadesi e statunitensi, e in particolare nelle rispettive realtà produttive e concorrenti In affannosa ricerca di una sorta di ri-generazione dei propri bilanci aziendali, convinti di poterla trovare nella tradizione secolare e conventuale dell'arte alchemica e medicale, esaltata dalle preziose ed efficaci proprietà naturali custodite nelle erbe.
 
serino
 
Diremmo, oggi, nel patrimonio di un'artigianalità scientifica sviluppatasi nel silenzio riflessivo degli eremi monastici, che in questo lavoro scopre la forza della comunicazione nell'espressione artistica e pittorica della brillante ed originale corrente fiamminga. La stessa che anima e stimola il lavoro dei veri protagonisti di questo accattivante romanzo della Serino - celati nell'acrostico -.
 
Il legame antico, che unisce l'Italia con i Paesi Bassi, alimenta reciprocamente la vena artistica dei rispettivi artisti, per trovare la massima espressione creativa nelle architetture plurali del "Genio delle acque", Luigi Vanvitelli, figlio del grande paesaggista olandese, che volle farsi italiano: il Maestro Kaspar van Wittel.
bosch hieronymus
 
 

Occhi e pensiero, passato e presente, storia e medicina, esoterismo ed arte, si intrecciano e sovrappongono i loro piani scenografici, fra intrighi accademici e rievocazioni di pestilenze ed eresie, sotto la guida scorrevole di una scrittura fluida e priva di spigolature, che Carmencita Serino sviluppa con dedizione "certosina" e utilizza con l'estro stilistico dei migliori miniaturisti benedettini.

 

Se il libro è secondo classificato in Toscana, nella sezione Narrativa del Premio Internazionale "Michelangelo Buonarroti" 2015 di Saravezza (Lu), si appresta ad essere decisamente "primo" e al centro di eventi ed iniziative nel 2016: anno che celebrerà il Cinquecentenario della morte (9 agosto 1516) del del pittore Hieronymus Bosch.

 

Intuito ed esperienza mi inducono a permettermi di suggerirne uno: la proposta di un itinerario turistico-culturale attraverso luoghi e opere citati nel romanzo di Carmencita Serino, facendone segnare le tappe dalla ricerca, scoperta e degustazione degli ottimi vini, straordinariamente selezionati da Guglielmo, vera e propria trama raffinata, per questa tela letteraria destinata a non rimanere "unica".

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
boschserinofragolebuonarrotitoscanapremioromanzotrittico

in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

i più visti
in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.