A- A+
Affari...di intimità
La mente erotica delle donne

Molte donne iniziano a pensare a se stesse, ancor di più ad accettare la complessità dei propri desideri erotici e dei paradossi delle fantasie, quando danno loro il permesso di spaziare tra i desideri proibiti.

Perchè non porsi alcune domande sull’immaginario femminile?

Si pensa che le donne abbiano un interesse minore per il sesso rispetto all’uomo: spesso  il desiderio verso il partner abituale sfuma, oppure c’è la ricerca di nuovi stimoli erotici che la coppia non può dare?
Possiamo credere che l’immaginario erotico femminile sia più complesso e sofisticato di quello maschile?
La seduzione fa parte di uno scenario di rinuncia al rispetto personale o segna il passo ad un consenso e ad una profonda fiducia verso il partner?

La donna si trincera verso la passività quando non è in grado di concedere la fiducia perché ha paura di lasciarsi andare; in realtà, desidererebbe avere qualcuno che sia attento perché il desiderio si esprime nella tensione iniziale e  durante il rapporto stesso.
Essere schiava di sesso a letto, essere sottomessa all'uomo, realizza la fantasia di lasciarsi andare, di vivere il sogno della resa nella realtà.  Quest’ultima  è una tra le innumerevoli fantasie femminili, uno tra i tanti scenari possibili.

Sarebbe un artificio della mente pensare a quello che si desidera per poi recitare il proprio copione, come su un palcoscenico?
Sicuramente è la base della vita erotica, tuttavia bisognerebbe andare oltre lasciando uno spazio all’imprevisto per stupirsi di sé e dell’altro.
La donna è molto ideativa se erotizzata da situazioni stimolanti e continuative, viceversa si spaventa e richiude la lampada di Aladino, per riporla in soffitta.
Solo apparentemente la donna si concede per far piacere all’altro, il desiderio femminile si struttura profondamente nella propria ricomposizione.
Come un pianoforte la donna vuole essere toccata su alcuni tasti, vuole accogliere e arrivare al piacere per se stessa, non  è difficile scoprire che l’aspetto puramente romantico è nascosto spesso da vissuti di paure ed insicurezze.
La vita erotica della donna è come un filo: teso, talvolta spezzato, oppure mai tenuto da nessuno e forse abbandonato da sempre. Quale tensione  erotica si  può esprimere nella coppia di lunga durata quando la donna non ha familiarità con il proprio corpo?

Di contro, la vita erotica maschile sembra che si accontenti dell’appagamento immediato per evitare la tensione del desiderio. Quanti uomini si innamorano nel rifiuto e nel non vissuto e al contrario si trincerano nel copione di in una vita libertina?
L’evoluzione nella sessualità sarà la chiave di lettura di una vita di coppia più soddisfacente? Non si potrà facilmente risolvere il mistero della sessualità umana, tuttavia, il segreto di quella femminile è di essere, nella sua essenza, intensamente narcisistica.

 

Maria Paola Simeone
Maria Paola Simeone ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello sperimentale del Servizio di sessuologia per la prevenzione della violenza in Europa,per accompagnare le donne nei riti di passaggio della vita dall’adolescenza alla menopausa. Lavora nella Asl a Bari; si occupa di: adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.  Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività, sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell'endometriosi. E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell'EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell'ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell'eros" Europa edizioni 2014
 

Scrivi a: mariapaolasimeone@virgilio.it

 

Commenti

    Tags:
    donnesesso

    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.