A- A+
Affari...di intimità
La nostalgia del sogno

..cosicchè qualunque cosa l’uomo compia, si compie nient’affatto per suo volere, ma da sé, secondo le leggi della natura..”Il sottosuolo VII” F. Dostoevskij

Nel sogno niente succede e tutto può accadere. Il sogno dà la possibilità di legare alcuni ricordi, segreti, eventi, che vivono nella nostra mente, alla realtà.

Come non immaginare che tutto quello che viviamo nel nostro presente non sia già stato sognato? E’ proprio la predisposizione di attenzione al sogno che ci rivela questo arcano. Quando si acquisisce l’attitudine al sogno si realizza una sorta di collegamento tra fantasia e realtà … e si può anche imparare a sognare “ ad occhi aperti”. Sognare di giorno non significa essere lunatici o addormentati, bensì è l’acquisizione ad allargare l’esperienza dell’inconscio. Lo psicanalista ha la competenza di accompagnare il paziente in uno stato mentale profondo ed il sogno, che è molto utilizzato in psicanalisi, è lo spazio in cui si lascia che qualcosa possa divenire, è la possibilità di considerare i propri desideri, è una esperienza clandestina della propria intimità. La funzione onirica della mente consente di attraversare i propri desideri, sganciati dalla realtà, pertanto, sognando, si può passare da situazioni impossibili che si nascondono tra paure e sensi di colpa. Nei sogni d’angoscia, che si manifestano nelle nevrosi, l’apparato psichico si collega al conflitto, piuttosto che al piacere.

Il sogno talvolta è difficile da ricordare, spesso si può accedere all’elaborazione dell’immaginazione soltanto nella fase del risveglio. E’ molto importante evitare di addormentarsi pensando agli eventi negativi della giornata, piuttosto bisognerebbe accompagnare il momento dell’addormentamento con emozioni piacevoli. Entrare ed uscire dal segreto del sogno, per acquisire la capacità di armonizzare le esperienze immaginarie nella realtà, è possibile quando l’accadimento del sogno non appare sconvolgente. Il ritorno alla realtà può essere vissuto con la nostalgia del sogno o, viceversa, come una liberazione da un incubo. L’esilio del sogno consente di riappropriarsi delle proprie esperienze emotive con quel succitato senso di “ nostalgia”, che è l’elemento di riparazione, piuttosto che di depressione.

L’intimità con se stessi, la nostalgia del sogno  è proprio l’elemento centrale del desiderio, la spinta alla realizzazione delle proprie fantasie nella realtà. L’ancoraggio con i propri vissuti più profondi consente di recuperare alcuni ricordi e tracce di sensorialità. L’armonia segreta del sogno, dunque, si staglia all’orizzonte di un’intrigante intimità con se stessi, con una ritrovata voglia di esplorazione delle relazioni che ci hanno attraversato e che sono intorno a noi.

Scrivo questo breve articolo dopo aver partecipato al convegno su: ” Uso del sogno in Psicoanalisi”, organizzato a San Pietroburgo. In un confronto interessante tra due culture, Europea e Russa, c’è stato un interessante scambio culturale tra due correnti di pensiero storicamente differenti, se pur unificate dal principio della Psicanalisi. La storia della Psicanalisi in Russia,segnata dalla interruzione del periodo Bolscevico, sopravvive, per molti anni, in luoghi clandestini e associazioni che sono vietati dal governo per la soppressione radicale delle libertà e, rinasce con differenti punti di interesse rispetto a quella Europea. Tra scienza e coscienza, tra i sogni e la realtà, San Pietroburgo, città filoeuropea della Russia postsovietica, introduce a confronti umani e professionali di interessante prospettiva.

Maria Paola Simeone
Maria Paola Simeone ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello sperimentale del Servizio di sessuologia per la prevenzione della violenza in Europa, per accompagnare le donne nei riti di passaggio della vita dall’adolescenza alla menopausa. Lavora nella Asl a Bari; si occupa di: adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.  Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività, sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell'endometriosi. E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell'EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell'ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell'eros" Europa edizioni 2014

 

 

Commenti

    Tags:
    sognodesiderio

    in vetrina
    Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

    Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

    Advertisement
    Advertisement
    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Ronaldo visto dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

    Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.