A- A+
Affari...di intimità
Sguardo di donna

Il y a des femmes qui inspirent l'envie de les vaincre et de jouir d'elles; mais celle-ci donne le désir de mourir lentement sous son regard. Charles Baudelaire (1821- 1867)


Vittorio impiegato di 60 anni, Luca ingegnere di 35 anni, Silvio avvocato di 40 anni, uomini che in fasi diverse della vita si trovano di fronte allo stesso dilemma: le donne sono noiose, la vera felicità si trova soltanto nei sogni. A ben indagare tutti e tre hanno conosciuto donne “facili” senza dover troppo penare è bastato prendersi cura di loro, poter creare momenti di piacevole intrattenimento e anche lunghe convivenze contraddistinte da ripetitive e confortevoli quotidianità. Alla fine, il gioco dell’amore è stato semplice, senza troppi inganni: per  l’esigenza di sentirsi autenticamente accettati dalla partner, gli uomini vogliono avere una donna semplice al proprio fianco.  Quale coraggio nell’ammettere che sono tutti al cospetto di donne che hanno desiderato: sottomesse. La sottomissione femminile si compiace di se stessa; nelle civiltà primitive è segnale di possesso e di riconoscimento allo stesso tempo. Come può una donna, che nella sua natura si nutre di fantasie che lei stessa feconda e insegue ,diventare serva e pedante?
Lo spazio ermetico del desiderio maschile sempre più confuso dalla bellezza, dal profumo di una donna passa dalla voluttà naturale a quella artificiale. La donna è l'essere che proietta l'ombra più grande o la luce più oscura nei sogni. La donna è fatalmente suggestiva; lei vive di un'altra vita, oltre alla propria; vive spiritualmente.
E’ forse indispensabile dedicare  a colei che, sebbene inconsapevolmente è nella mente di ogni uomo, azioni sublimi o mostruosi misfatti?
Donna che hai vegliato gli incubi con carezze leggere, che hai accompagnato il sogno verso lidi meno spaventosi, non fuggire dal pensiero dell’uomo errante, cupo e solitario. Donna non smarrire la fiducia, lascia che Vittorio, Luca e Silvio possano ancora desiderare e scoprire il mistero che è in te.
Come  poter osare ancora nel passato di intimità perdute? Aver incontrato uomini distratti o superficiali non deve trasformarti in un essere insicuro della tua maestà. Abbandona la tua gabbia, in ogni suo punto c’è un varco al quale tu stessa puoi dare un nome. Anche se l’uomo che hai al tuo fianco ti completa, le soluzioni ai problemi sono sempre ideate da te, non serve appoggiarti a qualcuno che un giorno potrebbe disprezzarti. La donna intelligente è forse una sempiterna definizione per ridurre la femminilità? Proprio in questa assurda idea si crea l’equivoco della solitudine femminile: l’illusione del degrado sia al maschile che al femminile serve ad allontanare i generi maschili e femminili invece che farli attrarre tra loro. Il desiderio, come dice Lacan :“ .. .è il desiderio dell’altro”
Abbiamo un bisogno infinito di pensiero e di immaginazione!

 

Maria Paola Simeone
Maria Paola Simeone ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello sperimentale del Servizio di sessuologia per la prevenzione della violenza in Europa,per accompagnare le donne nei riti di passaggio della vita dall’adolescenza alla menopausa. Lavora nella Asl a Bari; si occupa di: adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.  Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività, sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell'endometriosi. E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell'EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell'ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell'eros" Europa edizioni 2014

 

Commenti

    Tags:
    donnadesiderio

    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.