A- A+
Alla salute
Con i broccoli meno danni da radicali liberi al DNA cellulare

Uno studio italiano pubblicato su NUTRITION AND CANCER(1) conferma la capacità di un vegetale della famiglia delle brassicacee, il broccolo, di contrastare i danni al DNA cellulare causati da un eccesso di radicali liberi nell'organismo, grazie al suo elevato contenuto di isotiocianati, di Vitamina C, B, PP, provitamina A e di minerali, quali calcio, fosforo, ferro e potassio. È proprio la sua caratteristica organolettica principale,  il suo odore tipico dovuto proprio a questi composti aromatici contenenti zolfo, a dargli una grande capacità antiossidante.
Venti giovani e sani individui maschi, scelti egualmente tra fumatori e non, sono stati suddivisi in due gruppi. Per dieci giorni consecutivi un gruppo ha assunto 200gr di broccoli con la dieta (corrispondenti a 200 micromoli di sulfurafane al giorno), mentre l'altro ha assunto una dieta controllata, ma priva di broccoli. Dopo un periodo d'interruzione di venti giorni, i due gruppi hanno incrociato le diete. Al termine dell'analisi, in tutti i soggetti (sia nei fumatori che nei non fumatori), dopo i dieci giorni di dieta contenente i  broccoli, è stato registrato un significativo miglioramento nei parametri di danno ossidativo a livello del DNA. Gli isotiocianati presenti nei broccoli, ma anche in altre famiglie di vegetali come le Crucifereae, sono infatti dotati di sicura azione antitumorale su vari tipi di cancro come quello del polmone(2) e della vescica(3). Questa attività è dovuta alla capacità di modulare gli enzimi coinvolti nell’attivazione/detossificazione di veleni o altre sostanze cancerogene. Un isotiocianato particolarmente promettente, soprattutto nel campo di alcune leucemie, ad esempio, è il sulforafane (SFN)(4).
Oltre all’aspetto antitumorale, la modulazione di enzimi antiossidanti fa di questi vegetali una risorsa incredibile contro tutte quelle patologie causate e/o peggiorate dallo stress ossidativo. I gruppi tiolici che si formano nel nostro organismo a partire da queste sostanze aromatiche sulfidriliche possono, infatti, reagire con i radicali alcossilici prodotti per esempio in situazioni di grande acidificazione, come avviene nelle regioni colonizzate dalle masse tumorali maligne oppure ovunque ci sia infiammazione. Si riduce così il livello di idroperossidi circolanti, con riduzione del rischio di danno cellulare (DNA). I gruppi tiolici (-SH), inoltre, legati principalmente al glutatione, sono necessari per mantenere l’acido ascorbico (Vitamina C) allo stato ridotto, condizione fondamentale affinché possa rigenerare minerali come il sodio, il potassio, il magnesio ed il calcio, necessari per far funzionare gli scambi esterno-interno delle nostre cellule.
Semplificando, si può affermare che una buona barriera di gruppi tiolici –SH permette di prevenire o di ridurre la degenerazione cellulare e quindi le patologie croniche. Ben vengano, quindi, i broccoli nella nostra alimentazione, in dosi massicce.

1. RISO P-MARTINI D-VISIOLI F-MARTINETTI A-PORRINI M.  Effect of broccoli intake on markers related to oxidative stress and cancer risk in healthy smokers and nonsmokers in Nutr Cancer. 2009;61(2):232-72. LAM TK-RUCZINSKI I-HELZLSOUER KJ-SHUGART YY-CAULFIELD LE-ALBERG AJ. Cruciferous vegetable intake and lung cancer risk: a nested case-control study matched on cigarette smoking in Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2010;19(10):2534-40.
3. TANG L-ZIRPOLI GR-GURU K-MOYSICH KB-ZHANG Y-AMBROSONE CB-MCCANN SE. Consumption of raw cruciferous vegetables is inversely associated with bladder cancer risk. In Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2008;17(4):938-44. doi: 10.1158/1055-9965.EPI-07-2502.
4. FIMOGNARI C-TURRINI E-SESTILI P-CALCABRINI C-CARULLI G-FONTANELLI G-ROUSSEAU M-CANTELLI-FORTI G-HRELIA P. Antileukemic activity of sulforaphane in primary blasts from patients affected by myelo- and lympho-proliferative disorders and in hypoxic conditions. In PLoS One. 2014;14;9(7):e101991.

 

 

Commenti

    Tags:
    broccolidnadanni

    in vetrina
    Emporio Armani, parata di vip. Federica Pellegrini sensuale in minigonna. FOTO

    Emporio Armani, parata di vip. Federica Pellegrini sensuale in minigonna. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    Las Vegas rompe il tabù Primo museo sulla cannabis

    Costume

    Las Vegas rompe il tabù
    Primo museo sulla cannabis

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.