A- A+
Il motivatore
Corso di comunicazione efficace: serve davvero?

Corsi di comunicazione efficace: basta cercare su Google per trovarne di tutti i tipi. E in tutta Italia, anche se concentrati principalmente a Milano, capitale della comunicazione e del lavoro.
Questi corsi, a quanto pare, servono infatti soprattutto in ambito professionale. Se sai comunicare efficacemente, con il cliente piuttosto che con il capo, fai carriera prima. 
Tutto vero. Ma è anche vero che un corso di comunicazione efficace che si limiti a insegnarti quattro tecniche è incompleto. Può servire, certo. Ma molto meno di un corso che insegni a comunicare non solo all'esterno. Ma anche all'interno. Cioè con te stesso. Con la tua mente. E le tue emozioni.
L'ho visto mille volte: le tecniche di comunicazione efficace lasciano il tempo che trovano, se non sono accompagnate a un lavoro interiore. Perché sanno di posticcio. Di finzione. Di qualcosa di appreso, ma non interiorizzato.
Un buon corso di comunicazione efficace deve innanzitutto aiutarti a prendere consapevolezza. Dei tuoi talenti, e dei tuoi limiti. Deve aiutarti a vincere timidezza e paura degli altri. Deve infonderti sicurezza e autostima. Solo allora, una volta che avrai più fiducia in te stesso e nelle tue doti, potrai imparare la parte tecnica. 
Nei miei corsi di comunicazione efficace, che di solito durano una giornata, dedico metà del tempo alla comunicazione interiore. Cioè a capirsi, e a capire come utilizzare al meglio le proprie emozioni. Come timidezza e paura. Non vanno bloccate. Ma comprese. E valorizzate. Soltanto nella seconda parte della giornata ci dedichiamo alla parte tecnica della comunicazione efficace. E i risultati si vedono!
 

Tags:
corso di comunicazione efficace

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.