A- A+
Il motivatore
Corso di comunicazione efficace: serve davvero?

Corsi di comunicazione efficace: basta cercare su Google per trovarne di tutti i tipi. E in tutta Italia, anche se concentrati principalmente a Milano, capitale della comunicazione e del lavoro.
Questi corsi, a quanto pare, servono infatti soprattutto in ambito professionale. Se sai comunicare efficacemente, con il cliente piuttosto che con il capo, fai carriera prima. 
Tutto vero. Ma è anche vero che un corso di comunicazione efficace che si limiti a insegnarti quattro tecniche è incompleto. Può servire, certo. Ma molto meno di un corso che insegni a comunicare non solo all'esterno. Ma anche all'interno. Cioè con te stesso. Con la tua mente. E le tue emozioni.
L'ho visto mille volte: le tecniche di comunicazione efficace lasciano il tempo che trovano, se non sono accompagnate a un lavoro interiore. Perché sanno di posticcio. Di finzione. Di qualcosa di appreso, ma non interiorizzato.
Un buon corso di comunicazione efficace deve innanzitutto aiutarti a prendere consapevolezza. Dei tuoi talenti, e dei tuoi limiti. Deve aiutarti a vincere timidezza e paura degli altri. Deve infonderti sicurezza e autostima. Solo allora, una volta che avrai più fiducia in te stesso e nelle tue doti, potrai imparare la parte tecnica. 
Nei miei corsi di comunicazione efficace, che di solito durano una giornata, dedico metà del tempo alla comunicazione interiore. Cioè a capirsi, e a capire come utilizzare al meglio le proprie emozioni. Come timidezza e paura. Non vanno bloccate. Ma comprese. E valorizzate. Soltanto nella seconda parte della giornata ci dedichiamo alla parte tecnica della comunicazione efficace. E i risultati si vedono!
 

Tags:
corso di comunicazione efficace
in vetrina
Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

i più visti
in evidenza
Rifiutati 100.000 euro a partita? De Rossi lasci in serenità la pelota

Sport

Rifiutati 100.000 euro a partita?
De Rossi lasci in serenità la pelota


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.