A- A+
Imprese e Professioni
Angoli di luce. Il Teatro come Terapia, per aiutare e aiutarsi

ANGOLI DI LUCE

Il Teatro come Terapia, per aiutare e aiutarsi. Negli ultimi anni sono molti gli ambiti di applicazione e di integrazione di questa disciplina all’interno di scuole e associazioni, aziende, a supporto della formazione tradizionale, ma anche in comunità carcerarie e in contesti socio-sanitari all’interno di percorsi riabilitativi e di trattamento di alcune patologie come Parkinson, autismo, artrite reumatoide, disabilità intellettive. E se trovare seminari, giornate full immersion e corsi di teatro è semplice, per la vasta offerta delle scuole di eccellenza presenti in Italia, non si può dire lo stesso per coloro che della Teatro terapia vogliono farne una professione.

L’Associazione Angoli di Luce, scuola certificata da APIT–Associazione Professionale Italiana Teatroterapia -  e impegnata da anni in progetti di terzo settore e di promozione culturale, riapre le porte del primo corso triennale di formazione a Milano per teatro-terapeuti che si terrà dal 27 ottobre presso la sede di Via Moroni 7 (MM1 Gambara) (http://www.angolidiluce.it/formazione/triennio-di-formazione-teatroterapia-e-counseling/.)

CORSO TRIENNALE

Il corso triennale di teatroterapia, disciplina specifica basata sull’utilizzo dell’insieme dei processi attorali e finalizzata a promuovere l’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo, è rivolto a tutti coloro che hanno sperimentato o che desiderano approfondire il potere terapeutico del teatro, ad attori, educatori, ricercatori, operatori di teatro sociale e offre un percorso didattico ed esperienziale. Il percorso forma teatro-terapeuti e professionisti che potranno lavorare nelle carceri, negli ospedali e nelle strutture sanitarie, nei gruppi di lavoro sulle dipendenze, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle associazioni culturali, nelle palestre e nei centri ricreativi.

Il corso è basato sul metodo ad indirizzo espressivo-bioenergetico, tecnica di teatroterapia ideata nel 2003 da Tamara Paola De Vecchi che prevede una serie di esercizi, tecniche di drammatizzazione e processi di rielaborazione che si concentrano sull’analisi del corpo, sui suoi vissuti e del suo sentire, ed è tenuto da Counselor diplomati e iscritti al FAIP – Federazione delle Associazioni Italiane di psicoterapia. Il programma è aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione (norma UNI) della professione di TEATROTERAPEUTA garantisce a tutti gli allievi l’accesso al Registro Nazionale dei TeatroTerapeuti A.P.I.T.

Il monte ore totale del corso è di 1500 ore (teoria, pratica, laboratori, supervisione e ricerca), suddivise in un biennio comune di 900 ore teorico-pratiche e un anno di specializzazione metodologica (Espressivo-Bioenergetico) nella conduzione di gruppi (Teatroterapeuta). Le giornate di formazione si terranno durante il weekend – 8 per Anno Accademico - e si concluderanno con una settimana intensiva di formazione in mezzo alla natura. Per info info@angolidiluce.it

https://www.youtube.com/watch?v=SnKdxbZZjJE&feature=youtu.be 

Commenti
    Tags:
    angoli di luceteatro come terapiateatro-terapeuticorsi professionali

    in evidenza
    Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

    Costume

    Fashion Week, nuove tendenze
    Paillettes, biker shorts e...

    i più visti
    in vetrina
    Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

    Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche: addio al Diesel

    Porsche: addio al Diesel

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.