A- A+
Imprese e Professioni
AODV231. I componenti degli organismi di vigilanza e l'Antiriciclaggio

L’AODV231, Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, costituita nel febbraio del 2008, è una associazione indipendente, senza fini di lucro, che riunisce professionisti ed esponenti aziendali che condividono l’esperienza negli organismi di vigilanza (OdV) istituiti dalle imprese in base al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

L’Associazione si propone di studiare l’applicazione sul campo del decreto, valutando cosa implichi, in termini pratici, adottare e mettere in opera un modello organizzativo e come debba, e possa, concretamente agire un OdV per assolvere pienamente ai propri doveri, coordinandosi con gli organi e le altre funzioni di controllo interno.

CONVEGNO ANNUALE 2019

Nel convegno organizzato da AODV231, tenutosi nella sede milanese della Fondazione Cariplo il 9 ottobre, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e con quello del Comune di Milano, si è sottolineato come l'evento anticipi l'imminente pubblicazione di un "position paper" sull'antiriciclaggio, particolarmente attuale oggi con l'adozione della quinta direttiva. Il tema centrale del convegno è stato infatti la prevenzione del riciclaggio e il ruolo dell'associazione, con i suoi “position paper” in tal senso.

LA AODV231

L´AODV231 conta oggi oltre 900 soci, attivi come componenti di OdV, esponenti di funzioni aziendali che coadiuvano gli OdV (quali internal audit, compliance, affari legali) e consulenti.

I soci dell´AODV231 operano in numerose società - tra cui molte quotate, multinazionali e filiali italiane di multinazionali - attive in tutte le aree maggiormente interessate dall´applicazione del Decreto 231, quali il settore bancario e finanziario, l´industria, le infrastrutture, i servizi, valutando cosa implichi, in termini pratici, adottare e mettere in opera un modello organizzativo e come debba, e possa, concretamente agire un OdV per assolvere efficacemente ai propri doveri senza ostacolare lo svolgimento degli affari.

L´AODV231 rappresenta un luogo di confronto e di studio su tutte le problematiche connesse all´applicazione del Decreto 231/2001 e, più in generale, dei temi della governance, dei controlli e dell´etica d´impresa. Si propone inoltre di valorizzare il ruolo degli OdV nelle aziende, di elaborare proposte formative rivolte ad associati e non e di sviluppare soluzioni concordate a problemi comuni, che possano nel tempo evolvere in linee-guida e vere e proprie best practice di settore.

Commenti
    Tags:
    aodv231componenti degli organismi di vigilanzaantiriciclaggiod.lgs. 231/2001
    in evidenza
    Agostino Penna vince Tale e Quale Pronostico di Affari azzeccato

    MediaTech

    Agostino Penna vince Tale e Quale
    Pronostico di Affari azzeccato

    i più visti
    in vetrina
    BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip

    BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!

    Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.