A- A+
Imprese e Professioni
Giampaolo Berni Ferretti, consigliere del Municipio 1, festeggia il compleanno

Il 2 maggio 2018 Giampaolo Berni Ferretti, consigliere del Municipio 1, ha festeggiato il suo compleanno al Just Cavalli di Milano (Torre Branca).

LA TORRE BRANCA

 

Festeggia al Just Cavalli, perché questa location, sede anche della Torre Branca, gli è molto cara, come anche lo era alla nonna materna Madina Branca di Romanico, molto affezionata alla creazione del grande Gio' Ponti. Giampaolo è stato tra i protagonisti del restauro del Parco e dei suoi monumenti e ha scelto questa sede proprio per l'affetto e l'attenzione che lo lega a questi luoghi (Vedi  link)

LA SOCIETA' CIVILE

Attento ai problemi sociali, alle problematiche legate alla città di Milano, è impegnato da una vita nel progresso spirituale della società civile. Dal 97 al 2001 è stato tra i protagonisti del recupero degli spazi del Parco Sempione, dei monumenti e de La Fabbrica del Vapore. Provenenendo giovanissimo dalla GLI (Gioventu' Liberale Italiana – dove era responsabile cittadino delle scuole superiori e Presidente di Associazioni Studendesche Laiche, protagoniste, in quegli anni, delle battaglie contro la cultura della mafia e del racket con Tano Grasso e Paolo Bocedi e, per l'introduzione di un'ora di educazione sessuale e civica nelle scuole) è stato nel 94 all' ANFI (associazione nazionale di Forza Italia- Responsabile nazionale dei club giovanili), dal 97 al 2001 è stato coordinatore politico cittadino Giovani Forza Italia, per poi dedicarsi con successo al lavoro prima nella grande azienda e poi nella professione legale, che tuttora svolge: E' stato richiamato sul campo da Maria Stella Gelmini e Fabrizio De Pasquale (vedi  link)

spumante
 

IL JUST CAVALLI

Dice Giampaolo Berni Ferretti: “ Il Just Cavalli/Torre Branca è un luogo importante per il fashion, il design e la moda a Milano. Un luogo anche diurno per le scuole, le famiglie ed i bambini, un luogo importante, il cui recupero, insieme a quello del Parco Sempione e dei monumenti suoi e di quelli del Foro Bonaparte, abbiamo fortemente voluto durante il primo mandato di Gabriele Albertini (1997-2001). Un esempio di buona amministrazione di cui oggi qui celebriamo il successo: Milano Bella da Vivere!”.

UN PO' DI STORIA

Le origini della famiglia di Giampaolo risalgono alla contea dell’ Alsazia ai tempi i Carlo Magno: I Merovingi. Contea finita, per linea femminile agli Asburgo, da cui 2 fratelli in Italia nel 1200. Uno, combattendo per l’imperatore, divenuto conte palatino, l’altro conte per i Pontefici divenuto conte di Castelferetto prima e poi di CastelFerretti. Da qui anche il libro “La Pietra del Paragone della Vera Nobiltà” (sui Ferretti) e la nascita del mito della nobiltà di Spada. Una storia che appare lontana e che racconta, tra l’altro, di casate imparentate ai Ferretti tra le più grandi d’Europa come Wurtemberg, Savoia, Burungundia, Lorena e Asburgo. Ma poi anche molti Ferretti, in Italia, vennero eletti a pubblici ufficiali assurgendo spesso alle cariche di Vescovo, ambasciatore, podestà o di capitano del popolo a Genova, Brescia e Firenze, come testimoniato da bolle, elenchi dei podestà e capitani del popolo nei secoli.  E, ancora, il beato Gabriele Ferretti, 1456, Minore osservante, detti francescani copatrono di Ancona ed il Beato S.S. Il Pontefice Pio IX (vedi link)

"Una storia che occuperebbe pagine e pagine del vostro giornale online, con tanto di Patriziato di Ancona, di nobile di Fermo e di Rieti, di Patrizio di S. Marino, dei marchesati di Roncofreddo e per successione femminile ad una linea dei Malatesta di Rimini e del marchesato di Palombo per successione femminile alla famiglia Palunci" ci ricorda il protagonista della serata offrendoci una coppa di spumante.

Un grande padrone di casa per un'eccellente serata fra amici.

Il presidente del Municipio 1 di Milano, avv. Mirko Mazzali, ha colto l’occasione durante la successiva riunione di consiglio per porgere al festeggiato gli auguri, seguiti da un caldo appaluso dei presenti.

Commenti
    Tags:
    giampaolo berni ferrettimunicipio 1 milanotorre brancajust cavalliberni ferretti

    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    i più visti
    in evidenza
    Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

    Cronache

    Quando finisce il caldo anomalo
    Pronta l'irruzione di aria fredda

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.