Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

L'Università di Napoli Federico II aderisce al circuito internazionale edX

Con edX seguire i corsi online è gratuito, si paga solo eventualmente il Certificato che attesta il superamento degli esami, se richiesto

Di Paolo Brambilla - Trendiest
L'Università di Napoli Federico II aderisce al circuito internazionale edX

L’Università di Napoli Federico II, la più antica università laica nel mondo, è da oggi un nuovo membro della comunità di edX. La Federico II è la prima istituzione italiana ad entrare nella rete globale di edX, che coinvolge più di 130 partner offrendo contenuti accademici di alta qualità a più di 13 milioni di studenti che raggiungono edX da tutti i Paesi del mondo.

Il catalogo della Federico II prevede un’ampia varietà di corsi multimediali in lingua italiana e i primi 12 corsi saranno pubblicati su edX entro la fine dell’anno. I primi quattro corsi, con inizio il 2 ottobre, includono L’italiano nel mondo, Disegno tecnico industriale, Laboratorio di Programmazione e Comprendere la Filosofia. A seguire, verranno pubblicati altri corsi come Negoziazione e comunicazione efficace, La costruzione d’Italia, La povertà nella società contemporanea e Psicologia dell’apprendimento.

 

LA COMUNITA' DI EDX

 

La comunità di edX è stata fondata dall'Università di Harvard e dal MIT nel 2012. Le prime Università ad aderire sono state Oxford, Caltech, Princeton University, Imperial College London, ETH Zurich, University of Chicago,  University of Pennsylvania.

Con edX imparare diventa possibile per tutti. Seguire i corsi è gratuito, solo occorre pagare eventualmente il Certificato che attesta il superamento degli esami, se lo si richiede, perché si desidera utilizzarlo per il proprio Curriculum: edX è un nuovo modo di apprendere on-line e permette di acquisire titoli di studio MOOC senza bisogno di muoversi da casa, offrendo corsi di alta qualità delle migliori università e istituzioni al mondo. Normalmente i corsi sono in lingua inglese, ma nel tempo si sono aggiunte anche università che tengono corsi in altre lingue, a partire dal francese. Oggi con la Federico II si aggiungono corsi in italiano. La più antica istituzione pubblica al mondo per l’alta formazione e la ricerca, la Federico II è impegnata nella promozione delle principali discipline accademiche tra cui ingegneria, biotecnologie, matematica, agraria  e scienze umane. Questa prestigiosa partnership rappresenta un importante traguardo nella missione di offrire l’accesso alla formazione di alta qualità a tutti gli studenti, ovunque.

 

PIU' DI 90 PARTNER LOCALI

 

Con più di 90 partner globali, edX può contare sulle principali università e istituzioni no-profit. I membri dell'università EdX sono al top della QS World University Rankings® e i fondatori hanno ricevuto i migliori riconoscimenti internazionali. 

HarvardX certificate
 

Gli studenti si iscrivono a edX da ogni Paese del mondo! Se sei interessato a informatica, lingue, ingegneria, psicologia, scrittura, elettronica, biologia o marketing, abbiamo il corso per te! Iscrivi oggi e impari qualcosa di nuovo. Siamo gli unici a rilasciare titoli MOOC open source. Con Open edX, gli educatori ei tecnici possono costruire strumenti di apprendimento e contribuire alla creazione di nuove funzionalità, creando soluzioni innovative per gli studenti in tutto il mondo.

Oltre al lancio dei corsi su edX, il prossimo 21 settembre Anant Agarwal, CEO di edX e professore del MIT, si unirà alla comunità della Federico II per inaugurare l’evento internazionale ICEM, organizzato dal Centro di Ateneo Federica Weblearning. EdX è entusiasta di partecipare a questo evento e incontrare i principali innovatori e professionisti dell’apprendimento online.

Commenti


    In Vetrina

    Grande Fratello Vip 2 sesso. Di nuovo sesso al GF VIP 2. Cecilia e Ignazio...

    In evidenza

    Fare sesso fa bene alla salute Soprattutto d'inverno: 5 motivi
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare

    Motori

    Con Peugeot vinci la Dakar 2018

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.