A- A+
Imprese e Professioni
Oltraggiata la statua di Indro Montanelli ai Giardini Pubblici

Un gruppo di persone che afferma di "credere nelle lotte degli sfruttati, degli emarginati, degli esclusi di questo mondo" ha fatto un blitz nell'area dei Giardini Pubblici di Milano dedicata al giornalista Indro Montanelli al grido "fascista, revisionista, conservatore e colonialista".

LE VITTIME DEL COLONIALISMO

I contestatori hanno voluto dedicare il parco "alle vittime del colonialismo: di ieri e di oggi" in riferimento alle violenze commesse dagli italiani in Eritrea. "Siamo fuori dalle logiche del decoro, parola diventata sinonimo di repressione anche attraverso i decreti Minniti e Minniti-Orlando" così commentano durante il blitz. 

montanelli
 

La statua del grande giornalista è stata oltraggiata e al di sotto è stato affisso un cartello con la scritta ingiuriosa «stupratore di bambine» (vedi foto).

Sempre accanto alla statua lo street artist Manu Invisible ha disegnato con lo spray su tela una figura femminile e una scritta che da «vendesi» diventa «violentasi». Nel video postato si attaccano anche i «decreti Minniti» e «Minniti-Orlando».

 

I COMMENTI DELLE ISTITUZIONI

Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale commenta: "E' un atto vergognoso, che condanniamo fermamente. La giunta Sala prenda le distanze da questi vandali. Non possiamo accettare che venga infangata la memoria di uno dei più grandi giornalisti della storia d'Italia: intellettuale di spessore, testimone diretto e narratore dei più grandi eventi storici del '900, pensatore libero e indipendente. Un punto di riferimento imprescindibile per intere generazioni di giornalisti".

"Vergognoso, indecente, intollerabile. Non sappiamo che parole usare" conclude Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia,  auspicando un'immediata risposta da parte del Comune.

Anche Giampaolo Berni Ferretti,  consigliere e Responsabile Politico di Forza Italia del Municipio 1 di Milano, commenta amaramente l'accaduto: "E' assurdo che aggregazioni politiche che si definiscono democratiche si permettano di utilizzare la calunnia e la diffamazione per minare l'immagine di un grande Italiano"

Commenti
    Tags:
    indro montanelligiardini pubblicide coratocomazziberni ferretti
    in vetrina
    Elodie e Marracash, bacio appassionato. E il commento di Belen...

    Elodie e Marracash, bacio appassionato. E il commento di Belen...

    i più visti
    in evidenza
    Ashley Graham nuda al 100% 'Orgoglio di mamma'. Foto-Video

    Le foto delle Vip

    Ashley Graham nuda al 100%
    'Orgoglio di mamma'. Foto-Video


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Transit Nugget entra nel mondo dei veicoli Ford connessi

    Transit Nugget entra nel mondo dei veicoli Ford connessi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.