A- A+
Imprese e Professioni
Paolo Ricotti, Fondatore PLEF: suo libro su Impresa e Società Civile alla SEM

I SEI PRINCIPI NATURALI NELL’IMPRESA E NELLA SOCIETÀ CIVILE

Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 19, a Milano, presso SEM Editori, via Cadore 33.
Per la prima volta nella storia di PLEF - Planet Life Economy Foundation - uomini di impresa si confrontano con esponenti dell’amministrazione locale sul modello di economia sostenibile promosso da PLEF, fondato sui principi naturali e finalizzato alla costruzione di benessere per le comunità e di valore aggiunto per le imprese.

LA VISIONE DI PLEF

Nella visione di PLEF non ci sono distinzioni fra realtà profit e non profit; ogni realtà infatti dovrebbe agire con la stessa finalità complessiva della creazione di Valore, nell’unica direzione orientata all’evoluzione per il Bene e il Benessere della propria organizzazione, stakeholder, comunità, società e ambiente, così come avviene in ogni ecosistema: la tendenza a raggiungere e a mantenere nel tempo un equilibrio dinamico e quindi una particolare stabilità evolvente.

I SEI PRINCIPI NATURALI

sei

Ispirarsi ai sei principi naturali delineati da Paolo Ricotti nel suo ultimo libro significa anche questo, porsi nell’ottica di adottare quei principi che fin dall’inizio dei tempi hanno governato l’evoluzione delle specie, civiltà e popoli, dimostrando sempre la loro validità armonica e universale. Un esempio? L’economia circolare altro non è che l’applicazione del principio naturale del ciclo chiuso (gestione chiusa e sistemica delle risorse): gli scarti degli uni diventano materia prima per gli altri.

Nell’incontro di mercoledì 13 febbraio alle ore 19.00, presso SEM – Società Editrice Milanese, in via Cadore 33, Filippo Barberis, consigliere comunale della Città Metropolitana di Milano e Marco Rossi,  Assessore all’Economia del Comune di Casale Monferrato, dialogheranno con l’autore, con la moderazione di Emanuele Plata, presidente PLEF, ragionando sull’applicabilità di tali principi in rapporto anche alla loro esperienza di amministratori comunali.

Planet Life Economy Foundation (PLEF) www.plef.org è una libera organizzazione senza scopo di lucro che dal 2003 studia, definisce e promuove strategie d'impresa rispettose dei vincoli di sostenibilità, favorendo l'incontro tra università, impresa, società civile e amministrazione pubblica attraverso networking, progettualità e formazione/ricerca sulle pratiche gestionali in grado di costruire valore e benessere durevole. PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Renaissance Economy) orientato ad un mercato consapevole e non al profitto fine a se stesso. E’ membro del Consiglio Nazionale della Green Economy e dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, fin dalla loro costituzione.

ricotti
Paolo Ricotti

Paolo Ricotti è stato AD di Perugina–Nestlè, CEO di Heineken Italia, CEO di Gruppo COIN e professore a contratto di Global Communication presso l’Università Bicocca di Milano. Fondatore di Planet Life Economy Foundation e past President dal 2003 al 2012. Autore di articoli pubblicati su importanti testate di economia e management e di diversi libri sull’Economia Sostenibile per le imprese, la società civile, i territori.

Amministratori locali e uomini d'Impresa a confronto
Incontro e dibattito sul libro di Paolo Ricotti, Fondatore PLEF
Milano, SEM Editori v. Cadore 33
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 19

Per informazioni: Maya Plata 
marketing@plef.org
3498734213
www.plef.org

Commenti
    Tags:
    paolo ricottiplefimpresa e società civilesem
    in evidenza
    Katia, show fotonico in giardino E' la resa dei conti per tre...

    TEMPTATION ISLAND 'FINALE'

    Katia, show fotonico in giardino
    E' la resa dei conti per tre...

    i più visti
    in vetrina
    Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa

    Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford

    Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.