A- A+
Lampi del pensiero
Di Maio: “Noi ago della bilancia”. Ma il sistema di potere li ha inghiottiti


Di Maio chiude la rassegna partenopea del 5Stelle: “Saremo l’ago della bilancia di molti governi futuri”. Sic! Questo il programma, non edificante in vero. Quale? Così lo sintetizzo, esplicitando le parole di Di Maio. Fare l'ago della bilancia assumendo sembianze ora fucsia, ora bluette, significa né più e né meno che rinunziare a quella che, a giudizio dello scrivente, sarebbe dovuta essere la grande missione storica del 5Stelle: dopo aver spaccato la diade destra-sinistra (uno dei grandi meriti del movimento di Grillo), creare in autonomia una egemonia culturale e politica anticapitalista e socialdemocratica, populista e sovranista. E invece no. Ecco il riflusso dei 5 Stelle, che si accontentano di fare l'ago della bilancia e, come il camaleonte, di assumere tutto i colori che il sistema vorrà assumere. 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    lampi del pensierodiego fusarola vanguardia
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA

    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.