A- A+
Lampi del pensiero
Twitter, la dittatura cool del mondo liberale

Pochi giorni addietro, Twitter ha bloccato i profili dei fascisti italiani. Poco dopo, a propria volta, Twitter ha bloccato i profili dei comunisti cubani. Benvenuti nell'evo della dittatura cool del mondo liberale, dove sei libero di pensare ciò che vuoi, a patto che tu pensi liberale e sia liberale. Insomma, siete liberi di dire ciò che volete, ma non di volere liberamente. Dovete volere, e quindi voler dire, ciò che il sistema dell'alienazione planetaria ha deciso che voi dovete volere e dire. Così potremmo fotografare la situazione. Il totalitarismo glamour della civiltà dei consumi iniziò col bloccare i profili di fascisti italiani e comunisti cubani. Un po' alla volta, di censura in censura, rimasero solo i gattini miagolanti, gli arcobaleni e le omelie fucsia dall'attico del bardo cosmopolita di Nuova York.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    diego fusarogoverno pd m5smario montigoverno giallofucsia
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Piatek e... l'obiettivo 70 milioni di euro

    Milan, Piatek e... l'obiettivo 70 milioni di euro


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.