A- A+
Questioni internazionali
Cosa succede con il ritiro Usa dall'accordo nucleare con l'Iran

Il presidente Usa ha annunciato la scorsa settimana di uscire dall'accordo sul programma nucleare iraniano. Le conseguenze della fine del Trattato e i rischi che si corrono.

Quali sono gli effetti globali della scelta americana di ritirarsi dall’accordo nucleare con l’Iran? Quali rischi si corrono? L’annuncio del presidente Usa Donald Trump di uscire dal trattato firmato nel 2015 con Teheran e cinque potenze ha già provocato conseguenze sul piano internazionale.

Ecco quali sono i cinque effetti internazionali della fine dell’accordo nucleare.

1. Il ritorno del nucleare iraniano. Teheran ha annunciato la ripresa del suo programma nucleare se gli Stati Uniti torneranno a imporre le sanzioni economiche internazionali all’Iran. Il Ministro degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, ha dichiarato alla Cnn che il suo Paese è pronto a ricominciare con l’arricchimento dell’uranio. Il governo iraniano ha anche richiesto garanzie agli altri firmatari che l’accordo non è negoziabile in alcun modo. Zarif ha aggiunto che tenterà di salvare l’accordo consultandosi con gli altri partner firmatari.

2. Effetto domino su Arabia Saudita. Il Ministro degli Esteri di Riad, Adel Al Jubeir, ha fatto sapere che lavorerà sulla bomba atomica se l’Iran riprenderà il suo programma nucleare. La bomba saudita rischia di infiammare la regione del Golfo scatenando la corsa agli armamenti nucleari.

3. Vola in alto il petrolio. Il prezzo del greggio è aumentato del 3% dopo l’annuncio di Trump di rimettere in discussione l’accordo sul programma nucleare iraniano. Dopo la scelta Usa, il prezzo al barile è arrivato a 77 dollari. Il costo del petrolio affrontava già un trend in crescita. Il ritiro americano ha dato l’ulteriore spinta al rialzo.

4. Crisi dell’alleanza transatlantica. La fine dell’accordo nucleare con l’Iran apre una voragine nelle relazioni tra i due pilastri dell’alleanza atlantica: Stati Uniti e Europa. Le fratture c’erano già state con le crisi legate alla firma dell’accordo sul clima di Parigi, al Trattato sul libero commercio tra Usa e Ue (Ttip), al trasferimento dell’ambasciata americana a Gerusalemme, ai dazi commerciali. Dura l’affermazione della cancelliera tedesca Angela Merkel: “L’Europa non può più fidarsi degli Stati Uniti”. Una affermazione di certo non gratuita. Condivisa dalla premier britannica Theresa May e dal presidente francese Emmanuel Macron. I tre leader hanno fatto un appello congiunto a Trump perché ripensi alla sua decisione. L’Unione Europea, in particolare la Francia, hanno in gioco investimenti miliardari con l’Iran.

5. Sanzioni a Iran minacciano investimenti Usa miliardari. La decisione di Trump colpisce prima di tutto il gigante aerospaziale Boeing. Lo stop all’accordo e la reintroduzione delle sanzioni impedisce affari miliardari che il colosso americano stava concludendo con le due compagnie di bandiera iraniane. Entrambe puntavano a rinnovare la propria flotta. Ma lo stop colpisce anche gli investimenti milionari di multinazionali Usa nel settore energetico e automobilistico.

Commenti
    Tags:
    iranaccordo nuclearetrumpstati uniti

    in vetrina
    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    i più visti
    in evidenza
    Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    Milan News

    Si ferma anche Calhanoglu
    Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.