I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Defunti all'estero, tempi biblici per i rimpatri: "Tajani snellisca le regole"

Defunti italiani all'estero, oltre al calvario emotivo anche quello economico: il caso delle Maldive 

Quando muoiono i nostri connazionali all'estero, spesso, inizia un calvario emotivo ed un carico economico da sopportare molto più pesante di quello che si può immaginare, soprattutto, se si tratta della scomparsa di una persona cara in Paesi molto lontani dall'Italia. E' successo a persone che conosco ma ho fatto un po' di indagini e mi sono imbattuta in una realtà poco nota se non per quelli che sfortunatamente si sono ritrovati in questa drammatica situazione.

Oltre al grande dolore per la dipartita della persona cara, infatti, in questi casi ci si ritrova ad affrontare grandi disagi per tutto quello che riguarda la questione del rimpatrio della salma in Italia. In particolare, ho a cuore raccontare la vicenda di una persona deceduta alle Maldive, ma queste situazioni sembrano succedere un po' ovunque soprattutto nei Paesi oltreoceano. Dove una persona italiana muore, lontano da casa, esiste questo problema.

Per quanto riguarda il rilascio delle autorizzazioni ma anche per i costi dei servizi funebri solo pochi Paesi (15 quasi tutti in Europa eccetto Messico, Cile, Egitto e Congo) hanno sottoscritto la Convenzione di Berlino del 1937 che ci facilita nelle procedure. Per tutte le altri parti del mondo, per ottenere il rimpatrio della salma in Italia da un Paese non firmatario nel momento in cui si apprende la triste notizia del decesso, la procedura prevede che deve essere contattato il Consolato Generale o l'Ambasciata Italiana per ottenere la traslazione della salma.

Ed è qui, che spesso, le tempistiche si allungano in modo insopportabile e dannoso. Tornando alla vicenda delle Maldive che mi è stata segnalata, una volta consegnato il certificato di morte della persona deceduta da parte delle autorità maldiviane e nel momento in cui lo si trasmette all'Italia è emerso un gap enorme causato dalla burocrazia amministrativa che entra, purtroppo, in questa già triste situazione dove non solo si deve affrontare la perdita di una persona cara ma a cui si aggiunge il dolore enorme dato dall'impossibilità di riportare a casa il corpo in tempi brevi.

Il problema è che una volta ricevuti, i documenti si incagliano all'ambasciata e non esiste l'organizzazione per avere una corsia preferenziale alla Farnesina che permetta ai nostri italiani deceduti all'estero di tornare in tempi utili per avere una degna sepoltura. Dopodiché, facendo un passo indietro e tornando sul luogo del decesso, da quello che è emerso sembra che alle Isole Maldive esista una sorta di racket dell'obitorio. Un business locale. Trattenere una salma all'obitorio di Malè costa, infatti, 500 dollari al giorno. Che non puoi non anticipare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
defuntitajani





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.