A- A+
#SocialFactor
Referendum: su Twitter vince il Sì, su Facebook il No

L'ultimo duello tv sul referendum poteva apparire come uno di quegli incontri pugilistici decisi a tavolino, con il campione del passato che sfida il nuovo che avanza. Oppure, se vogliamo leggerlo con le categorie politiche, la prima Repubblica contro la politica 2.0 dei messaggi social.

Il duello tv tra Renzi e De Mita non è stato solo quello tra le ragioni del Sì contro quelle del No, ma anche la rappresentazione tra la politica vecchio stile e la riedizione della "rottamazione" renziana. Una narrazione guarda caso già utilizzata nel duello tv contro Zagrebelsky. Il premier continua nella sua operazione di personalizzazione del referendum sapendo di dover giocare in attacco. Gli ultimi sondaggi Demos per La Repubblica, danno il No in vantaggio per il 39% degli intervistati contro il 35% dei favorevoli alla riforma costituzionale.

Se passiamo invece ad analizzare il mondo del web notiamo una situazione di grande incertezza. Rispetto alla nostra ultima indagine, di circa un mese fa, rileviamo come Twitter sia un terreno favorevole al Comitato del Sì mentre Facebook a quello del No.

Nel giorno del duello tv tra Renzi e De Mita si è imposto nella twitter-sfera italiana per più di 17 ore l'hashtag #siono. A fine giornata #siono si è classificato come il quinto argomento più discusso nel nostro paese. Monitorando da vicino la sentiment collegata a #siono non riusciamo a trovare un vero vincitore: infatti collegato a questo argomento troviamo una frequenza di tweet molto simile tra #bastaunsi e #iovotono, gli hashtag ufficiali dei due comitati.

Passando all'analisi dell'ultimo mese vediamo come il sì rimanga in vantaggio su Twitter per quanto riguarda il livello di popolarità. Il profilo ufficiale del comitato del sì è passato in un mese da 5.116 a 7.517 follower, agganciando dunque 2.401 nuovi utenti twitter e crescendo del 46%. Nel campo dei contrari alla riforma costituzionale rileviamo come @comitatono abbia ottenuto 1.607 nuovi utenti (da 3.100 a 4.707 follower), aumentando così il livello di popolarità di un convincente 51% ma rimanendo indietro per il numero assoluto di nuovi seguaci. La sfida nel campo dell'interazione con gli utenti di Twitter delinea uno scenario nettamente favorevole al comitato del si. Nell'ultimo mese @bastaunsi ha raggiunto un totale di engagement pari a 21.178 (tra retweet e like) conto i soli 6.637 del Comitato del no.

Su Facebook il comitato del sì è cresciuto abbastanza in termini di popolarità senza però riuscire a raggiungere il fronte del No. In un mese la fan page del Sì è stata aggiunta da 19.832 nuovi fan che valgono una di crescita di quasi l'80% (da 24.909 a 44.741 nuovi mi piace). Il fronte del no ha invece ottenuto in un mese 27.801 nuovi like, passato da 64.642 a 92.443 follower (crescita del 43%).

Anche il livello di coinvolgimento è a favore del No: nell'ultimo mese la fanpage dei contrari alla riforma ha avuto una media di engagement per singolo post pari a 1368 like, 72 commenti e 1326 condivisioni. Il comitato del Sì ottiene mediamente 410 like, 50 commenti e 293 condivisioni.

La partita sui principali social sembra dunque rappresentare una nuova spaccatura tra i favorevoli, accampati nel campo di Twitter e i contrari, raggruppati su Facebook. Sicuramente Renzi paga caro l'impegno su Facebook di influencer del calibro di Beppe Grillo, Matteo Salvini e Alessandro Di Battista, molto più popolari del premier in questo campo. Il presidente del consiglio è da tempo in crisi su Facebook dove è sceso addirittura dal podio dei politici più popolari, mentre conserva ancora lo scettro di primo della classe su Twitter.

Commenti

    Tags:
    referendumsocial media

    in vetrina
    Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

    Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

    i più visti
    in evidenza
    Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

    Ascolti flop

    Macigno sul Grande Fratello Vip
    L'amara scelta di Mediaset

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

    Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.