A- A+
Specchio delle mie brame
Pelle specchio dello stile di vita: come prevenire l'invecchiamento

Col passare del tempo la nostra pelle, come tutto il nostro corpo, cambia: lo scorrere del tempo va ottimizzato e gestito in modo che i segni dello stesso ci valorizzino rendendoci affascinanti e vintage. Per cambiare in meglio bisogna prima di tutto accettare l'idea che nulla è immutabile e statico; la nostra pelle è il ritratto del nostro stile di vita, un po' come nel ritratto di Dorian Grey, ricordate il famoso romanzo di Oscar Wilde? Il protagonista non invecchia, lo fa il suo ritratto ma, ahimè, oltre ai segni del tempo, il ritratto trasuda tutto ciò che il sempre giovane Oscar ha combinato durate la sua spregiudicata vita! Tornando a noi, a prescindere dall'età cronologica, c'è un'età biologica che è lo specchio del nostro stile di vita.
 
I principali fattori che agiscono sull'invecchiamento della pelle sono:

Infiammazione: eccessiva risposta immunitaria come conseguenza di uno stile di vita poco sano e poco equilibrato;
Ossidazione: causato da stress fumo e inquinamento che innescano la formazione di radicali liberi;
Glicazione: conseguente fattore di un'alimentazione poco sana che porta ad un vero e proprio attacco da parte degli zuccheri;
Metilazione incorretta: a cui ci conduce uno stile di vita sedentario che causa alterazioni nella replicazione del DNA.
Tenendo conto di questo, bisogna rispettare i cicli e i ritmi del nostro corpo prendendocene cura come se fosse un tempio; la dimora della nostra vera essenza.
Molte persone mi scrivono perché hanno problemi a prevenire l'invecchiamento cutaneo nonostante si siano avvalse di eccellenti prodotti per la beauty routine.
 
A loro chiedo sempre:
- Conduci uno stile di vita sano?
- Ti nutri e idrati bene?
- Fai esercizio fisico?
- Rispetti i cicli del tuo corpo?
 
Dormire poco o male, ad esempio, ostacola la naturale produzione di ormoni, Come specificato sopra, il nostro corpo è un tempio che deve lavorare in armonia, la pelle ne rappresenta l'architettura e dobbiamo prendercene cura con amore. Quando i primi mattoncini di questo tempio iniziano a cadere si manifestano i segni di introflessione della pelle: le tanto temute rughe!
 
Uno dei rimedi per contrastare la formazione delle rughe e ridare tono, elasticità e spessore ai tessuti: è "rimpolpare".  Questo può avvenire per mezzo dell'acqua, delle proteine e dei lipidi che aiutano a tenere la pelle compatta, levigata e luminosa. Altre sostanze di cui avvalersi sono le Vitamine: per esempio la vitamina C che promuove la produzione di collagene nella pelle.
Anche i sali minerali giocano un ruolo fondamentale: zinco e rame riparano e prevengono i segni del tempo. Stesso discorso per le proteine che, oltre a riparare, costruiscono nuovi tessuti. Gli omega 3, i famosi "grassi buoni", inoltre, aiutano a contrastare i disagi causati dalla pelle secca.
Alla luce di tutto questo, il mio consiglio cardine é di rispettare sempre il corpo, i suoi cicli e ritmi. Ricordatevi che la pelle non mente e in nessun caso possiamo ingannarla applicando una crema anti-age se poi non dormiamo abbastanza, mangiamo male, non ci idratiamo a sufficienza e ci lasciamo rosolare al sole.

Seguite sempre i consigli del vostro corpo e dell'esperto. 

l vostro beauty-expert Simone Michelucci


 

Simone Michelucci è beauty expert e volto di QVC Italia; dispensa consigli di bellezza per migliorare la propria beauty routine, soprattutto nei mesi estivi, in vacanza.

www.simonemichelucci.it

Simone Michelucci ape
 

Commenti
    Tags:
    machere bellezzasimone michelucci
    in evidenza
    Natale, tempo di acquisti online Il decalogo anti truffe della Polizia

    Cronache

    Natale, tempo di acquisti online
    Il decalogo anti truffe della Polizia

    i più visti
    in vetrina
    Elisa Isoardi: "La foto dell'addio tra me e Salvini? Non mi sono pentita di averla pubblicata perché..."

    Elisa Isoardi: "La foto dell'addio tra me e Salvini? Non mi sono pentita di averla pubblicata perché..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    In Suzuki la sicurezza non è un optional

    In Suzuki la sicurezza non è un optional

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.