A- A+
Tv convergente
I nemici dei gay su Sky Tg24

n occasione della terza stagione Vice ha voluto inaugurare il suo nuovo ciclo partendo dal tema più bollente del momento, ovvero le unioni civili. Trasmesso in prime time da Sky Tg24, il programma di inchieste ha proposto un servizio molto interessante realizzato dal giovane Giuseppe Francaviglia, finalizzato a conoscere meglio da un lato la realtà delle famiglie arcobaleno e dall'altro l'atteggiamento di forte opposizione da parte del mondo cattolico.

 

Se la televisione in questi giorni ha mostrato in maniera prolifica diversi esempi di queste famiglie – prima con Presadiretta su Rai3, sette giorni dopo con Di fatto, famiglie su Real Time e martedi nel corso de Le Iene – questo documentario ha il merito di aver raccontato la mobilitazione di alcune famiglie neocatecumenali che hanno ritirato i loro figli da scuola solo perché su un libro di testo era scritto “che la famiglia può essere composta anche da due mamme o due papà”. I loro numerosissimi figli sono stati inseriti in apposite “scuole di Dio”, come è accaduto nel caso della famiglia Lenhardt.

 

Ma nell'episodio Le famiglie sono tante c'è stato spazio anche per Gianfranco Amato, l'avvocato protagonista di un tour per la penisola allo scopo di combattere la fantomatica teoria del gender. Il reporter si è recato a Trieste per saggiarne l'oratoria: in una sala gremita di persone Amato ha sfoderato le sue abilità comunicative contro una parte del decreto Buona scuola relativo alla prevenzione delle discriminazioni di genere. Cavalcare la transfobia – sui temi dell'identità di genere vige ancora una spaventosa disinformazione – per incentivare l'omofobia, questo è il suo canovaccio.

 

Nell'occhio del ciclone è finito anche Il gioco del rispetto, realizzato in un asilo di Trieste per educare i bimbi al rispetto dei generi e a capire che stirare una camicia non rende un uomo meno virile. Pur con qualche limite già riscontrato in Di fatto, famiglie – del tutto assenti le tantissime coppie gay senza figli e i figli dei divorziati – questa puntata di Vice in meno di trenta minuti si distingue per un affresco molto efficace sui “nemici” delle unioni civili. Conoscerli serve a evitarli.

 

 

 

 

 

Commenti

    Tags:
    sky tg24unioni civili

    in vetrina
    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    i più visti
    in evidenza
    "Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

    LORY DEL SANTO CHOC

    "Mio figlio si è tolto la vita
    Vorrei il GF Vip come terapia"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.