A- A+
Under 30 e dintorni
Nuove tecnologie e Industry 4.0: tre corsi dedicati per under 30

Ho più volte parlato dell'importanza che stanno assumendo le nuove tecnologie e il digitale nel mondo attuale del lavoro e della ricerca. Strumenti base, ad esempio, per realtà innovative come le start up.

Occorre però avere preparazione e conoscenze adeguate per potersi inserire in queste realtà e operarvi nel modo migliore.

A tal proposito, Francesco Epifania, CEO di Social Things srl, ci presenta tre nuovi corsi IFTS gratuiti particolarmente interessanti e relativi, anche se in maniera diversificata, al settore informatico delle WEBAPP e correlati allo sviluppo di nuove soluzioni inerenti all’“Industry 4.0: nuovo settore tecnologico e industriale in grande espansione”.

Questi tre percorsi formativi hanno la comune caratteristica di avere partner di rilievo quali il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi Milano e la start up innovativa Social Things srl. Da sottolineare che i progetti dei tre corsi IFTS hanno ricevuto un ottimo punteggio nella valutazione della regione Lombardia.

Tutti e tre i corsi saranno gratuiti e inizieranno a metà gennaio 2017. Vediamo ora meglio di cosa si tratta.

 

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E L’APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE E PROCESSI INNOVATIVI PER IL DIGITAL MANUFACTURING (maggiori informazioni qui: http://www.siam1838.it/industry-4-0-smart-factory/).

È un percorso a numero chiuso, rivolto a giovani fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico.

Questo corso, della durata di circa 1000 ore e offerto da Siam, rappresenta un percorso formativo di specializzazione superiore particolarmente innovativo che intende aggiungere nuove strade e un nuovo impatto nell’ambito della già consolidata esperienza maturata nell’erogazione dei percorsi IFTS. Il corso spazierà dalle nuove tecnologie che caratterizzano la manifattura 4.0 e i nuovi contesti delle smart factory includendo anche tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo, oltre che quelle della comunicazione contemporanea e dei nuovi strumenti digitali per il business.

 

tECNICO PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO AGILE DI WEBAPP (per maggiori informazioni scrivere a info@scuolasuperiorects.it).

Questo corso, rivolto a giovani diplomati fino a 29 anni e domiciliati in Lombardia, intende preparare la figura del Web App Developer, che si occupa dello sviluppo di applicazioni web con particolare riferimento allo sviluppo del codice sorgente di programmazione, all'ottimizzazione dei database e ai linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione Web.

Il percorso formativo ha una durata di 1000 ore, 500 delle quali da effettuarsi in tirocinio presso aziende del settore ICT.

 

TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO: AUTOMAZIONE PER LA MANIFATTURA 4.0.

Il destinatario ideale è un diplomato in ambito scientifico-tecnologico che aspiri a lavorare nell'ambito della meccatronica e dell’automazione, con interesse per i sistemi automatici, per gli ambiti informatici correlati allo sviluppo di nuove soluzioni inerenti automatismi e trasferimento di informazioni tramite ICT.

Il percorso formativo ha una durata di 1000 ore, organizzate in due semestri, 400 delle quali previste come stage curriculare presso aziende del settore meccatronico e dell'automazione. All'interno delle 600 ore di formazione trovano spazio numerose attività laboratoriali inerenti la meccatronica, l'elettronica e l'elettrotecnica, i sistemi automatici con i relativi sistemi di informatizzazione che tracciano il carattere innovativo dell’industrializzazione 4.0 nel comparto manifatturiero, il disegno meccanico, che potranno essere svolte sia presso i laboratori degli istituti che presso le aziende.

 

Gian Luca A. Lamborizio, alessandrino di nascita e milanese di adozione, ha frequentato il liceo classico e proseguito gli studi in ambito giuridico. È autore di AAA Futuro cercasi. Essere giovani in tempo di crisi e di Penombra. Editor e digital pr, collabora come redattore con MilanoNera, diretta dallo scrittore Paolo Roversi, col settimanale La voce e altre testate. È responsabile ufficio stampa e comunicazione per Artisti Dentro Onlus. http://lambagency.it/

Per esprimere i vostri commenti e pareri e se avete qualcosa di interessante da raccontare, non esitate a scrivere a: gla.lamborizio@gmail.com

 

 

 

 

Commenti

    Tags:
    under 30corsidigitalelavoro 4.0lavorouniversità degli studi

    in vetrina
    Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

    Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

    i più visti
    in evidenza
    Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

    Spettacoli

    Carlotta Maggiorana è Miss Italia
    Dal film con Brad Pitt alla corona

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.