A- A+
Zoom
Contro i tagli di bilancio si dimettono 1.021 sindaci francesi. E in Italia?

Il vicepresidente del Consiglio, nonché ministro dell’Interno Matteo Salvini, facendo riferimento al disastroso crollo del cavalcavia Morandi di Genova, ha dichiarato stamattina che "nelle casse dei Comuni ci sono un sacco di soldi che non possono essere spesi per vincoli esterni".

Vero, verissimo. Quel che però i sindaci italiani dimostrano in stragrande maggioranza di non avere, ancor più della libertà di spendere, è la dignità.

E la lezione viene dalla Francia. Il quotidiano parigino Le Figaro rivela che dal 2014, per protestare contro i vincoli finanziari e le rigidità burocratiche che impediscono loro di lavorare bene, si sono dimessi 1.021 sindaci di altrettante città d’Oltralpe.

“È una marea che sale, anno dopo anno”, scrive Le Figaro, parlando di una “crescente insofferenza per la perdita di autonomia delle municipalità”. Nulla di simile, per converso, accade in Italia dove la poltrona – anche quella di sindaco - resta evidentemente un risultato di per sé capace di consolare comunque di ogni tipo di frustrazione amministrativa.

Le Figaro sottolinea che “il fenomeno riguarda soprattutto il Nord-Est del Paese” e che è aumentato dall’elezione di Emmanuel Macron, soprattutto nelle zone rurali di Francia: dal maggio 2017 sono 386 i sindaci che hanno restituito il mandato.

Il quotidiano dà voce ad alcuni di loro: “Avevo l’impressione di essere l’assistente sociale del mio paese”, dice il sindaco di un piccolo centro della Loira. Un altro sbuffa: “Ne avevo abbastanza di avere a che fare con rigidità imposte dall’Europa, dallo Stato centrale: amministrare in queste condizioni non è difficile, è inutile”. Quanti primi cittadini italiani vivono le stesse sensazioni, ma non reagiscono?

Tags:
bilanciocomunisindacoausteritàeuropamunicipi

in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.