A- A+
Zoom
Corri troppo in auto perché tua figlia è a casa, malata? La multa è sacrosanta

Stai correndo a casa perché hai saputo che tua figlia giace molto malata a letto, e così facendo superi i limiti di velocità? Non puoi lamentarti se ti fanno la multa, e nemmeno se ti tolgono la patente. Perché entrambe le sanzioni sono legalmente corrette.

Lo ha appena stabilito la sesta sezione civile della Corte di Cassazione (con la sentenza numero 5650 del 26 febbraio 2019), confermando la condanna subita da una signora di Rovigo che nel febbraio 2009, per l’appunto, stava correndo in automobile a casa dalla figlia malata. La donna era stata multata da un autovelox e, dato che la sua velocità era davvero eccessiva, le era stata anche ritirata la patente.

In primo e in secondo grado, i giudici avevano confermato multa e sanzione, ritenendo “non giustificabile il superamento dei limiti di velocità motivato dal bisogno di recarsi a casa dalla bambina”. Come precisato dal primo giudice "in caso di effettivo pericolo per la bambina la ricorrente avrebbe potuto richiedere l'intervento” dei servizi sanitari, chiamando il 118.

La donna aveva fatto ricorso in appello e in Cassazione. Ma anche il giudizio definitivo le ha dato torto. Secondo i supremi giudici, infatti, a motivare il comportamento della donna non basta nemmeno “il fatto secondo il quale un'ambulanza avrebbe dovuto percorrere 40 chilometri per raggiungere la casa in cui si trovava la figlia malata”.

 

 

Commenti
    Tags:
    automobilelimitevelocitàcassazionemultagiustiziamalattiafiglia
    Loading...
    in evidenza
    Elezioni a marzo? Cdx al 52% Flop Renzi: 3%, M5S al 14 e...

    Le stime di Renato Mannheimer

    Elezioni a marzo? Cdx al 52%
    Flop Renzi: 3%, M5S al 14 e...

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

    Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

    Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.