A- A+
Zoom
I grillini, il sondaggio e la democrazia diretta. Ma diretta da chi?

Il sondaggio dei misteri era comparso ieri sul profilo Facebook del Movimento 5 stelle, ma poi è scomparso: qualcuno lo ha improvvisamente cancellato. A leggere il testo, pareva destinato a sicura vittoria:  "Noi pensiamo che i vitalizi siano un privilegio indecente e Roberto Fico si sta impegnando per eliminarli. La Casta non è d'accordo e addirittura vorrebbe denunciarlo per questo. VOI DA CHE PARTE STATE?".

Da una parte, le quattro fotografie di Massimo D'Alema, Fausto Bertinotti, Paolo Cirino Pomicino e Ciriaco De Mita, ovverosia i rappresentanti dell'odiata Casta. Dall'altra parte, la foto del presidente grillino della Camera, Roberto Fico.

I partecipanti al sondaggio, insomma, parevano avere scelta facile. E infatti: parte il televoto, e i suffragi sono tutti dalla parte di Fico. Ma poi, a sorpresa, comincia il contrattacco. Saranno i troll del Partito democratico, forse, o saranno gli hacker russi, chi lo sa. Sta di fatto che a un certo punto i votanti pro-Casta sopravanzano i fichiani.

Dopo quattro ore, i voti sono 26.614. E in basso compaiono i risultati: il 63% dei votanti "sta con la Casta" e appena il 37% con Fico. Brutta cosa davvero. Così, poco dopo, il sondaggio sfortunato fluttua, evapora, scompare. Una mano ignota lo cancella. Qualcuno dirà: cancellare i sondaggi è evidentemente più facile che cancellare i vitalizi della Casta.

C'è un problema, però, che non può esere né cancellato, né eluso: Beppe Grillo e i suoi hanno basato il Movimento sul controllo online, da anni continuano a concionare della democraticità dei sondaggi, a ogni pie' sospinto invocano la democrazia diretta. come una clava da abbattere sulla testa degli antiquati sistemi della democrazia rappresentativa.

Ecco, il punto è proprio questo: in certi casi può forse andare bene la democrazia diretta, ma diretta da chi?

Tags:
beppe grillo blogvitalizisondaggi

in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

i più visti
in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.