A- A+
Costume
Papà single? Attenti, rischio di morte prematura è doppio

Salute papà single, muoiono più giovani. Lo studio

 

Il rischio di morire prematura è più che raddoppiato tra i padri single rispetto alle madri sole o ai padri impegnati in una relazione. Lo svela uno studio condotto in Canada e pubblicato il 15 febbraio dalla rivista medica britannica "The Lancet Public Health".

I single incalliti, insomma, sono avvisati. I papà soli, che non hanno una compagna, hanno maggiori probabilità di morire prematuramente rispetto alle mamme single o ai genitori impegnati in una relazione.  

 

I papà single muoiono più giovani, lo dice 'The Lancet' 

 

Un fenomeno che potrebbe essere spiegato, secondo i ricercatori, con il maggiore stress e gli "stili di vita meno salutari", ovvero dieta squilibrata, consumo di alcol, assenza di attività fisica. Lo studio è stati condotto tra il 2000 e il 2012 dai ricercatori dell'Universita' di Toronto su un campione di 40.500 persone. "I padri non sposati hanno una maggiore mortalità e sono per questo necessarie politiche di sanita' pubblica per aiutare a identificare e sostenere questi uomini". 

Tra gli 871 padri non legati sentimentalmente - spiega ancora lo studio - il tasso di mortalità è del 5,8 per mille. Questo è significativamente più alto rispetto alle madri single (1,7 per mille) e ai padri in coppia (1,9 per mille). Tra i padri single, che sono in media più anziani e più spesso affetti da cancro o malattie cardiovascolari, il rischio di mortalita' e' rimasto il doppio. 

MONICA BELLUCCI: "IO MAMMA SINGLE? QUESTO LO DITE VOI" 

In un'intervista al settimanale OGGI, in edicola questa settimana, Monica Bellucci dice: "Vivo a Parigi, ma ho solo un passaporto, quello italiano. Sono fiera della mia italianità. Imparo continuamente e sono in un momento veramente felice della mia vita". Al giornalista che le chiede se e' felice sebbene sia una madre single e lei risponde: "Questo lo dice lei e il resto lo tengo per me". 

Single, boom spese di corteggiamento: quanto costa trovare l'anima gemella

Sale a 9,5 miliardi di euro la spesa dei single italiani per il dating nel 2017, con un aumento del 12% rispetto al 2016 e addirittura del 40% rispetto al 2014. Questo è quanto emerge da un'analisi realizzata da SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner.
 
Secondo quanto rilevato da SpeedDate.it, la spesa dedicata alla gestione degli incontri in Italia è pari al 39,6% di quella di tutti i Paesi europei, che messi insieme totalizzano 24 miliardi di euro. LEGGI L'ARTICOLO

Tags:
papà singlepapà single morte prematurapapà single salutepapà single stresspadri separati stresspadri separati salutepadri separati morte prematuragenitori single salute





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.