A- A+
Cronache
Alluvione Emilia Romagna. Ricostruzione che arranca e scontro tra istituzioni
Stefano Bonaccini

Il primo problema è che ben che vada, e siamo lontani anni luce da questa situazione, si ripristinirà la condizione territoriale pre alluvione di maggio che resta comunque insufficiente a rispondere ai criteri di sicurezza dovuti. Una situazione paradossale. Mancano cioè la chiarezza e i criteri di prevenzione, quegli interventi per la messa in sicurezza del territorio fatti a prescindere dagli enti locali e che dovrebbero essere realizzati subito dalla Regione Emilia Romagna: parliamo dei lavori stabiliti da tempo dalle autorità di bacino (e per i quali si utilizzano i fondi di prevenzione pianificati che tutte le Regioni devono possedere).

Secondo problema: molti alluvionati non sono neanche rientrati in casa e non hanno ancora mai visto un euro di ristoro eppure dall’1 settembre ripartono i pagamenti di tasse, cartelle, avvisi di accertamento, addebiti per tutti coloro che avevano la residenza o la sede legale o operativa nei Comuni di Emilia Romagna, Marche e Toscana colpiti dall’alluvione di maggio. In pratica termina il periodo di sospensione dagli obblighi fiscali in scadenza nel periodo dal 1 maggio 2023 al 31 agosto 2023 per chi aveva sede operativa nei Comuni colpiti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionebonacciniemilia romagnameloniretroscenascontro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.