A- A+
Cronache
Governo Conte-aggiotaggio/Lannutti:"Vogliono danneggiarci,esposto alla Consob"

Elio Lannutti, senatore del Movimento 5 Stelle, interviene sul caso Annunziata in un'intervista ad Affaritaliani.it e attacca chi, a suo dire, sta cercando di creare panico intorno al nuovo governo Conte.

Senatore Lannutti, Lucia Annunziata ha confermato di aver ricevuto la bozza del contratto di governo M5s-Lega che conteneva il famoso piano B per un'eventuale uscita dall'euro. E il Corriere della Sera ha raccontato che in concomitanza con la sua diffusione si sarebbe scatenato un attacco speculativo contro l'Italia. Che cosa ne pensa di questa vicenda?

Intanto ci tengo a dire che domani presenterò un esposto alla Consob per chiedere di fare degli accertamenti. Allo stesso modo valuteremo insieme agli avvocati se presentare un esposto anche in procura. Negli ultimi giorni il Corriere della Sera si è permesso di affermare che i rendimenti dei bot greci sono inferiori a quelli italiani. Una cosa sostenuta non solo sul Corriere della Sera ma anche durante una delle ultime edizioni del Tg1 delle 20.

E non è così?

No, non è affatto così. Nell'orario di maggiore ascolto del telegiornale Rai si è voluta diffondere una notizia errata, quasi a suggerire che sarà colpa del governo dei cosiddetti "populisti" se lo spread si è alzato negli scorsi giorni e soprattutto se ci saranno maggiori interessi da pagare sul debito. Peccato che questo governo si sia appena insediato. Ritengo si stia cercando di creare panico tra i risparmiatori e gli italiani. Perché chi ora sta facendo questo negli scorsi anni non ha detto o chiesto nulla a Padoan, che ha aumentato il debito pubblico italiani di 195 miliardi, oppure a Renzi e Gentiloni. Purtroppo in giro ci sono troppi ventriloqui dei brigatisti dello spread. A me, che ho sempre combattuto contro le agenzie di rating e la parte criminale della finanza, questa cosa non piace e ho tutti i diritti di chiedere di fare accertamenti su questo atteggiamento volto a spaventare gli italiani.

Ma secondo lei chi può aver diffuso quella bozza contenente il piano B?

Questo non saprei, non sta a me accertarlo. Sicuramente qualche manina ha diffuso la bozza cercando di danneggiare questo governo, che è sotto attacco adesso e lo era anche prima di nascere.

Da parte di chi?

Da parte di tutti coloro che sentono le loro posizioni e i loro privilegi messi in discussione. Per anni siamo andati in Europa con il cappello in mano. Visco e Padoan sono andati in ginocchio per sottoscrivere il bail in, che altro non è che un esproprio criminale del risparmio. Savona è stato a Bankitalia, a Confindustria, è stato ministro del governo Ciampi, non proprio un rivoluzionario, è stato presidente del fondo interbancario. E' sempre andato bene, poi è andato a Bruxelles e ha detto che il bail in sarebbe stato un disastro. Da questo nasce il veto su di lui, ecco perché i maggiordomi della troika non potevano permettere che arrivasse al ministero dell'Economia. Vada a vedere che cosa ha fatto BlackRock all'Italia, vada a vedere Fincantieri... e noi riceviamo Macron che ha chiuso le frontiere della Francia e respinge anche le bambine.

Quale ruolo ha giocato in tutto questo il Quirinale?

Dobbiamo ringraziare il presidente Mattarella che alla fine ha fatto nascere questo governo dopo gli errori commessi si è ricordato dell'articolo 47 della Costituzione, che tutela il risparmio degli italiani, e dell'articolo 1, che conferisce la sovranità al popolo e non alla Merkel. Meglio tardi che mai.

Lucia Annunziata dovrebbe spiegare da chi ha ricevuto quella bozza?

Prima di essere un senatore sono anche un giornalista. Il segreto professionale fa parte della deontologia e ritengo non possa essere in discussione. E' un sacrosanto diritto, anche se certo sarebbe bello sapere a chi apparteneva quella manina... In ogni caso noi dobbiamo recuperare la nostra dignità di popolo sovrano e di grande nazione. Non dobbiamo essere noi quelli sotto osservazione. Quelli sotto osservazione dovrebbero essere i cleptocrati europei guidati a zig zag da un ex capo di uno Stato canaglia.

twitter11@LorenzoLamperti

Tags:
governo conteaggiottaggiolannutti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.