A- A+
Cronache
"Le parole pesano", l'Anm bacchetta su Affari la giudice della "palpata breve"
 GIUSEPPE SANTALUCIA (presidente ANM

Ciò perché “le parole non sono tutte uguali, e bisogna avere cura di usarle per bene. Termini più 'coloriti', che per qualcuno di noi possono apparire neutri, in realtà possono avere una funzione discriminatoria”. A questo si aggiunge, secondo Santalucia, l’esigenza di un “maggiore affinamento della specializzazione anche dei giudici, non solo degli operatori di polizia, quando si affrontano temi come la violenza di genere”.

Sull’invocazione del ministro Nordio, poi, Santalucia precisa: “Chiamare in causa ispettori ministeriali è un passo sbagliato oltre che inutile, perché il ministero della Giustizia non potrebbe mai intervenire sul processo cognitivo di un giudice. Le sentenze possono aver male interpretato le norme o mal ricostruito i fatti, ma i correttivi devono essere trovati dentro il processo”.

Non si può escludere, secondo il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, che “ci possano essere state delle difficoltà di ordine culturale nel comprendere i fatti così come avvenuti, da parte della giudice. Ma neppure si può escludere un eccesso da parte delle associazioni di individuare 'offese' laddove non ci sono state”. Quello che è certo, per Santalucia, "è che quello delle violenze di genere è un settore dell’attività giudiziaria particolarmente difficile, dove è alta l’attenzione. E dove il legislatore ora più che mai vuole richiamare l’attenzione dell’attività giudiziaria”. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaventuracomplessatagiudicepalpataromavittima
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.