A- A+
Politica
Bce, Tajani ad Affari contro Lagarde: "Errore continuare ad alzare i tassi"
Christine Lagarde e Antonio Tajani

Tajani: "Il rialzo continuo dei tassi fa impennare i mutui"

"È un errore continuare ad alzare i tassi di interesse. Si danneggiano imprese e famiglie e si rischia la recessione. Non solo, si fanno anche alzare i mutui". Con queste parole il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, commenta con Affaritaliani.it lo scontato rialzo dei tassi di interesse di 0,25% di oggi da parte della Banca Centrale Europea.

Confartigianato:  "Stretta della Bce già costata 509 milioni"

Sull'ormai scontato rialzo dei tassi è intervenuto oggi anche  il presidente di Confartigianato Torino, Dino De Santis che ha affermato: "Oltre 509 milioni di euro di extra costo per il credito delle micro e piccole imprese (mpi) del Piemonte è un numero elevato, che pesa di più laddove le imprese sono più impegnate negli investimenti per crescere. Se la Bce non si ferma sarà un disastro".

"Non vedo sufficiente attenzione. Si rischia di frenare lo sviluppo delle nostre imprese; la marginalità viene contratta all'osso e dunque anche la volontà di mettere in atto quelle misure utili ad aumentare la propria competitività: evoluzioni di processo, acquisto di nuovi macchinari, rivoluzione degli spazi di lavoro" osserva. "Tutto questo costa e le mpi rischiano di non poterselo permettere, contraendo così drammaticamente la propria capacità di stare sul mercato ed esprimere tutto il loro valore. Non parliamo di un rischio futuro. Già oggi i segnali di tensioni sulla domanda di credito sono evidenti". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tajani bce tassi interesse





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini


motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.