A- A+
Economia
Bce, quando finiranno i rialzi e quando cominceranno a scendere i tassi?

Bce, scontato l'aumento odierno si pensa al futuro

"È molto probabile che continueremo ad aumentare i tassi a luglio", aveva detto a giugno Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce). Di fronte a questo tutti gli analisti danno per scontato un aumento di un quarto di punto, fino al 4,25%.

"Non c'è stato alcun cambiamento di rilievo nelle proiezioni dalla riunione di giugno e quindi la banca alzerà nuovamente i tassi di interesse" e "Riteniamo che la BCE alzerà i tassi di interesse ufficiali di 25 punti base , fino al 3,75% sulla deposit facility” sono due tra i commenti più comuni negli ambienti finanziari. 

Quello che invece non è affatto scontato è se la strategia della Bce andrà avanti ancora per tutto l’anno o se, a fronte di un rallentamento dell’inflazione, il ciclo rialzista potrebbe avere termine. La domanda di tutti è per quanto continueranno gli aumenti? E’ ormai evidente che i prezzi nell’area euro stiano calando e l’inflazione rallenta dal 6,1% al 5,5%. In tre paesi è arrivata all’obiettivo prefissato del 2%. I tre paesi virtuosi sono Belgio, Lussemburgo e sorprendentemente la Spagna.

Bce, sull'inflazione un'Europa a due velocità

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcefedinflazionelagardepowelltassi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.