A- A+
Cronache
Meteo, da venerdi primo stop dell'anticiclone di primavera, torna il gelo

In questi giorni grazie alla presenza di un grosso anticiclone a matrice sub-tropicale, è scoppiata la Primavera sull'Italia con tanto sole e temperature fin verso i 20°C specie al Centro Nord. Non fatevi illudere però,  già da Venerdì 1 Marzo il possente anticiclone inizierà a mostrare segni di cedimento con l’ingresso di correnti più instabili e fresche di origine atlantica. Si avverte che i primi segnali di svolta da questa situazione anomala (assenza di piogge al Nord da tante settimane e temperature ampiamente sopra la media) sono previsti a partire dal pomeriggio di venerdì quando le prime nubi inizieranno a coprire il cielo dei settori occidentali, segnatamente in Liguria e Toscana. In questa fase non sono da escludere anche deboli nevicate sull’arco Alpino, specie sui settori di confine oltre gli 800-900 metri di quota.

Col passare delle ore, e per tutta la notte, entreremo nella fase clou del peggioramento che si farà via via più intenso in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Ci aspettiamo infatti piogge che dalla Romagna, Marche e dall'Abruzzo si porteranno gradualmente verso l’Umbria,  il basso Lazio, la Campania, la Calabria tirrenica. Sono attesi anche dei temporali e nevicate sull’Appennino a quote medie (1500 metri circa).

La perturbazione nella giornata di Sabato interesserà il Sud, mentre al Centro il tempo migliorerà rapidamente. Rovesci e temporali interesseranno maggiormente le coste del basso Tirreno e localmente anche la Puglia. Questo primo ribaltamento meteo potrebbe essere un segnale importante anche in vista della settimana prossima quando il flusso atlantico diverrà più protagonista sull’Italia inviando perturbazioni a ripetizione e il ritorno delle grandi piogge dopo tanto tempo.

Commenti
    Tags:
    meteometeo week endtemposolepioggia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.