A- A+
Cronache
Papa Francesco autorizza indagine sul Coro Sistino

Papa Francesco è da tempo impegnato a difendere l’immagine della Chiesa Cattolica dalle accuse di pedofilia e abusi sessuali che provengono da tutto il mondo, ma in specie, dai Paesi anglosassoni e nel merito gli Usa.

Il dossier di monsignor Viganò ha avuto un effetto dirompente sugli equilibri della Santa Sede e se Papa Bergoglio, inizialmente, aveva sperato che la vicenda si risolvesse da sola, non parlandone, ha dovuto ricredersi e passare al contrattacco. A febbraio si terrà una riunione di tutte le Conferenze episcopali mondiali dedicata proprio al tema degli abusi.

Ma questo non è l’unico tema delicato che affronta la Chiesa. C’è anche quello legato alla gestione finanziaria ed economica.

Da ultimo, una nota della Sala Stampa vaticana, afferma che è in corso una indagine, autorizzata ieri dal Papa, sulla gestione degli aspetti economico-amministrativi del Coro della Cappella Sistina.

Le accuse sono: riciclaggio, truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato.

Nello scorso luglio il Vaticano aveva sospeso il direttore amministrativo della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Michelangelo Nardella per degli ammanchi di cassa.

L’indagine è stata affidata al visitatore apostolico Mario Giordana che ha contestato anche firme false attribuiti alla Segreteria di Stato. Il direttore del coro, monsignor Massimo Palombella è stato ascoltato nell’indagine in corso. Nardella fu voluto da Papa Benedetto XVI nel 2010 e confermato da Papa Francesco nel 2015.

Commenti
    Tags:
    papa francescocoro cappella sistinamassimo palombella
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.