A- A+
Cronache
Risiko delle Procure: le poltrone di Torino e Roma. Verso un clamoroso ritorno
Michele Prestipino

Procure, i movimenti nel Csm per assegnare le poltronissime di Torino e Roma. Ecco chi sono i favoriti

La partita delle Procure è iniziata con le assegnazioni delle prestigiose poltrone di Napoli a Nicola Gratteri e Firenze a Filippo Spiezia, ma questo é stato solo l'inizio, é infatti in corso un vero e proprio risiko per due tribunali chiave: Torino e Roma. Si tratta - si legge su La Stampa - di un gioco ad incastro deciso da un Csm che per la prima volta è a maggioranza di destra e che continuerà a ridisegnare il rapporto politica-magistratura sull'asse Palazzo Chigi-Palazzo dei Marescialli.

È però Torino il perno centrale da cui molte cose discenderanno. La corsa al dopo-Anna Maria Loreto è pronta a entrare nel vivo nel capoluogo piemontese. Vede in pole position due o tre magistrati senza però negare una legittima e fondata possibilità anche agli aggiunti interni (tra i quali Marco Gianoglio, capo del pool "reati economici", che ha indagato sui bilanci e sulle presunte plusvalenze della Juventus). E che concorrono tutti - e contemporaneamente - anche per il secondo vertice dell'ufficio giudiziario, quello della Procura generale di Corte d'Appello lasciato sguarnito dal sopravvenuto pensionamento dell'esperto Francesco Saluzzo.

Leggi anche: Premierato, sondaggio: netta vittoria del sì al referendum. Meloni trionfa

Leggi anche: Zaia: "Niente scambio premierato-autonomia. Prima i cittadini, poi il resto"

Per quel ruolo - prosegue La Stampa - si sono candidati in sette tra cui Lucia Musti, ex reggente della Procura Generale di Bologna ed Enrico Cieri di Alessandria. Per la procura ordinaria piemontese c'è Giovanni Bombardieri, attuale procuratore di Reggio Calabria, uomo esperto nella lotta alla ‘ndrangheta, già "Aggiunto", per diverso tempo, alla procura di Catanzaro: un direttivo "pesante" che conta sette anni di ruolo. C'è anche Maurizio Romanelli, volto storico della procura di Milano e ora a capo dell'ufficio di Lodi.

A sparigliare le carte potrebbe arrivare Giuseppe Amato, ora capo della procura di Bologna e prima di Trento e Pinerolo, figlio di Nicolò Amato già a capo del Dap. Ma insistenti rumors collocano quest'ultimo in piena corsa per la Procura Generale di Roma. Una maratona qualificata e complessa. Perché oltre ad Amato, il nome forte è quello di Antonio Patrono attualmente a capo dell'ufficio requirente di La Spezia, ma già membro del Consiglio Superiore. E sarebbe difficile - nel merito - motivare anche un diniego a Michele Prestipino, già procuratore di Roma con nomina annullata dal Consiglio di Stato a maggio 2021.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.