A- A+
Cronache
Terremoto, Affari lancia dibattito sulle responsabilità. "C'è chi ci guadagna"

E' il momento della solidarietà ma è anche il momento delle responsabilità. Affaritaliani.it lancia il dibattito per andare più a fondo e capire che cosa c'è alla base del tragico terremoto che ha sconvolto il Centro Italia. Il direttore di Affari, Angelo Maria Perrino, ha scritto così in un editoriale e su Facebook:

"Preghiera per direttori,caporedattori e inviati: basta con il colore e le lacrime, i morti del terremoto sono figli dell'incuria umana. Il sisma lo scatena la natura, certo. Ma le case cascano sulla testa delle persone perché non sono state messe in sicurezza con tecniche e materiali antisismici. Nonostante i precedenti, le esperienze internazionali, la prevedibilità degli eventi. Tutti questi inviati li facciamo lavorare non dietro alla inutile commozione ma a qualche seria inchiesta che individui responsabilità di politici, amministratori, burocrati, esperti, magistrati distratti e irresponsabili? Gli chiediamo di cercare e scrivere nomi e cognomi degli assassini colposi?"

Subito si è scatenato il dibattito, nel quale, sempre su Facebook, è intervenuto anche il magistrato Clementina Forleo: "In una zona sismica un ospedale crollato è uno scandalo...qualche organo di informazione lo ha detto?", si chiede Forleo. Proprio l'elemento messo in luce da Affaritaliani.it in un'intervista al presidente dei geologi nelle ore immediatamente successive al sisma.

A giro è arrivato anche l'intervento dell'importante geologo Mario Del Prete. "Siamo al solito rituale: Italia ballerina, Italia inondabile, Italia franosa. Polemiche sulla mancata prevenzione ma c'è persino chi trae beneficio dell'emergenza . Perché in Giappone e negli Stati Uniti, con terremoti di maggior magnitudo, si hanno meno vittime? Ci manca la tecnologia per l'individuazione delle aree a rischio e per le conseguenti modalità costruttive? Direi proprio di no perché abbiamo fior di tecnici e scienziati in entrambi i campi. Ciò che in realtà manca è la programmazione e la realizzazione sistematica delle opere di prevenzione e difesa della vita. Come si può pretendere di difendersi dai terremoti di magnitudo superiore a 6 con caseggiati in pietra dell'Ottocento? Come si può concedere di costruire e ricostruire in aree inondabili e franose? Senza voler pretendere di risolvere tutto in poco tempo, penso che manchi soprattutto un piano pluriennale di interventi selezionando gli obiettivi per gradi di rischio e privilegiando la difesa delle vite umane. Le carte di rischio ci sono, alcune vanno migliorate, ma molto si può già fare".

Tags:
terremoto responsabilità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.