A- A+
Cronache
Uk, ergastolo per l’infermiera killer Lucy Letby: ha ucciso sette neonati
Lucy Letby infermiera killer

Lucy Letby, ergastolo per l’infermiera killer che ha ucciso sette neonati in Inghilterra

Lucy Letby, 33 anni, l'infermiera inglese che sta scioccando la Gran Bretagna, è stata condannata all'ergastolo, senza possibilità di libertà condizionale, per aver ucciso sette neonati e tentato di assassinarne altri sei mentre lavorava nel reparto di maternità del Countess of Chester Hospital, nell'Inghilterra occidentale, tra il 2015 e il 2016. Lo ha stabilito la Manchester Crown Court. 

Nel leggere la sentenza in diretta tv il giudice James Goss ha parlato di "premeditazione, calcolo e malizia" nelle azioni compiute da Letby, che hanno avuto un "impatto immenso" su molte famiglie. La pronuncia della sentenza è avvenuta in assenza della condannata, che aveva scelto di restare in cella e non presentarsi in aula scatenando forti polemiche. Anche il premier Rishi Sunak è intervenuto accusando di “codardia” le persone colpevoli di crimini così efferati che non affrontano le loro vittime.

Leggi anche: Inghilterra sotto choc: infermiera condannata per l'omicidio di sette neonati

Si tratta di una pena massima inferta raramente dalla giustizia britannica. Il giudice Goss ha parlato di "profonda malvagità al limite del sadismo" da parte di Letby, che comunque ha continuato a negare i crimini compiuti da infermiera. "Non ha mostrato rimorso e non ci sono circostanze attenuanti", ha aggiunto il giudice. La gravità del caso giudiziario conclusosi oggi è stata sottolineata anche dall'intervento del Crown Prosecution Service (CPS), secondo cui la condannata "non sarà mai più in grado di infliggere le sofferenze" da lei causate quando era un'infermiera in un reparto di maternità. Intanto l’inchiesta continua: secondo il Guardian, che cita una fonte a conoscenza delle indagini della polizia, i detective hanno identificato circa 30 bambini che hanno subito incidenti "sospetti" presso l'ospedale Countess of Chester. Per cui è molto probabile che Letby avrebbe cercato di ucciderne almeno trenta.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ergastoloinfermiera killeringhilterralucy letbyomicidio neonati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.