A- A+
Cronache
Vitalizi, è solo l'ìnizio. M5s: "Ora tagliamo i parlamentari"
Foto LaPresse

VITALIZI: PER IL M5S E' SOLO L'INIZIO. "ORA TAGLIAMO I PARLAMENTARI" 

''Abbiamo mantenuto la nostra promessa. Per anni ci hanno detto che non si poteva fare, invece noi ci siamo riusciti: il M5S è andato al governo e sono spariti i vitalizi dei deputati. Abbiamo scritto una pagina di storia, è un atto rivoluzionario che afferma la giustizia sociale nel nostro Paese. Questo successo senza precedenti dimostra che il cambiamento che stiamo portando avanti è concreto, radicale, inarrestabile. Ora niente è impossibile''. Lo dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

''È un'emozione indescrivibile. Durante tutta la scorsa legislatura, con Luigi Di Maio, abbiamo combattuto contro tutti i privilegi dei parlamentari per ridare dignità alla politica. Abbiamo eliminato molte voci di spesa inaccettabili - aggiunge il ministro - ma i vitalizi sono sempre stati un tabù per i partiti. Invece si tratta di un privilegio arcaico, incompatibile con il cambiamento chiesto a gran voce dai cittadini. Ora gli assegni d'oro degli ex deputati, maturati anche senza mettere piede alla Camera e versando pochissimi contributi, sono aboliti per sempre. È una vittoria di tutti i cittadini, una misura di civiltà che stabilisce un principio sacrosanto: in un Paese democratico possono esserci solo diritti uguali per tutti, non posizioni di vantaggio a favore dei politici".

RIDUZIONE DI UN TERZO DEI PARLAMENTARI: VIA IN 345

Ma questo, per Fraccaro è solo all'inizio. Come racconta a il Fatto Quotidiano, il ministro dei Rapporto con il Parlamento ha intenzione di abolire il Cnel e di tagliare in modo sostanziale il numero di parlamentari: "La nostra proposta è di tagliarne un terzo. 200 senatori e 400 deputati possono bastare". In sostanze l'idea sarebbe quella di mandare via 345 parlamentari.

Tags:
vitalizim5s

in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

i più visti
in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.