A- A+
Culture

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

LA POLEMICA

Caso Tav, proposta di boicottaggio per i libri di Erri De Luca. Su Affaritaliani.it la solidarietà della Feltrinelli (pubblicato il 6 settembre)

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

erri de luca

A seguito della denuncia della Lyon-Turin ferroviaire (Ltf), società che deve realizzare la tratta comune della linea ad alta velocità Torino-Lione, la procura del capoluogo piemontese ha aperto un fascicolo, per il momento senza ipotesi di reato, contro lo scrittore Erri De Luca, che nelle scorse settimane aveva difeso il "sabotaggio" dei No Tav, definito "l'unica alternativa" dopo il "fallimento" dei tavoli di governo (nel box tutti i particolari sulla vicenda e le reazioni, ndr). Alberto Mittone, avvocato della società francese, ha dichiarato: "Riteniamo che De Luca abbia quantomeno istigato a commettere sabotaggi".

Erri De Luca, come si sente dopo questa denuncia?
"Da scrittore, essere denunciato per aver espresso pubblicamente le mie convinzioni, rappresenta un riconoscimento, una sorta di premio letterario".

Quindi non si pente delle sue dichiarazioni...
"Ci mancherebbe. Anzi, questo procedimento non fa che ribadire la giustezza delle mie convinzioni".

Nel frattempo, una petizione online in sua difesa è stata firmata da decine di intellettuali italiani e francesi.
"E' importante che la consapevolezza su questa vicenda si allarghi. Ma quella che sostengo non è una mia battaglia; è la battaglia della Val di Susa contro un'opera che non si farà mai".

Nei giorni scorsi, Alfredo Davanzo e Vincenzo Sisi,  delle cosiddette "nuove Br", in una lettera ai militanti No Tav hanno auspicato "un passo avanti nella lotta".  E i No tav hanno preso subito le distanze, parlando di "provocazione".
"Si tratta di una lettera insignificante, di due detenuti di lungo corso, ed è solo l'effetto della volontà di creare allarme".

Tags:
caso tavtaverri de luca
Loading...
in vetrina
Milan, Piatek e... l'obiettivo 70 milioni di euro

Milan, Piatek e... l'obiettivo 70 milioni di euro

i più visti
in evidenza
Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
Senza reggiseno. E lato B..


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.