A- A+
Culture
Masterpiece

"Masterpiece", quasi 5mila aspiranti scrittori candidati al talent di Rai3. QUI TUTTI I PARTICOLARI

La grande sera del "faidate"... Il duca di Wellington a “Masterpiece”. Il commento controcorrente dell'editor Christian Soddu, co-fondatore dell'agenzia "West Egg"

 

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

 

Tra i tre giudici di "Masterpiece", il primo talent show per aspiranti scrittori in onda da novembre in seconda serata su Rai3 (co-prodotto da Freemantle Media, che ha già curato con successo "X Factor" versione Sky), alla fine non ci saranno editori, ma solo scrittori. Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della Bompiani (il marchio del gruppo Rcs Libri che che, in collaborazione con Rai Eri, pubblicherà il romanzo del vincitore, che verrà stampato in ben 100mila copie - in edizione cartacea e in e-book -,  e che  sarà protagonista al Salone del Libro di Torino 2014) non è dunque tra i giudici, come innvece si vociferava nelle scorse settimane.

Taiye Selasi 500

Come anticipa il Corrier della Sera, infatti, i tre giudici saranno Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo (entrambi avevano già parlato di un'eventuale loro presenza con Affaritaliani.it) e la 33enne autrice "afropolitan" Taiye Selasi. Quest'ultima è la vera sorpresa del cast dei giudici: scrittrice e fotografa, è nata a Londra (da padre ghanese e madre nigeriana) ed è cresciuta in Massachusetts; Selasi si è laureata a Yale e ha conseguito un Master of Philosophy in Relazioni internazionali a Oxford. Attualmente vive a Roma. Einaudi ha di recente pubblicato il suo primo apprezzato romanzo, La bellezza delle cose fragili.

massimo coppola isbn

IL COACH COPPOLA - Come già anticipato,  "Masterpiece" non avrà un conduttore, ma un "coach", una guida per gli aspiranti scrittori concorrenti: il prescelto per questo compito non facile (si sa, gli scrittori spesso non hanno un carattere semplice...) è Massimo Coppola, alla guida di Isbn edizioni, ma anche regista, autore tv e volto televisivo (lo ricordiamo nell'era d'oro di Mtv con Brand:New e Avere Ventanni). Coppola spiega: "Nel programma si parlerà soprattutto di scrittura, la letteratura verrà fuori con la pubblicazione del romanzo inedito. E il romanzo deve essere giudicato con i parametri narrativi". E aggiunge: "Ogni cosa è raccontabile".

I DUBBI - Restano i numerosi dubbi sull'eventuale successo di un format finora inedito: riusciranno gli autori, il trio dei giudici e il "coach" a rendere televisivamente coinvolgente il sogno che unisce migliaia di italiani: e cioè pubblicare il proprio manoscritto? E riuscirà "Masterpiece" a rivelarsi un'occasione positiva per far appassionare ai libri e alla lettura i tanti telespettatori italiani che non fanno parte della ristretta cerchia dei cosiddetti "lettori forti"? Senza dimenticare che il nuovo programma arriva in piena crisi del mercato librario... In bocca al lupo.

@PrudenzanoAnton

Coppola Selasi De Carlo De Cataldo

*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO...

 

 

 

Tags:
masterpiecetalent scrittorirai 3giancarlo de cataldoandrea de carlomassimo coppolataiye selasi
Loading...
in vetrina
BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Sanremo Young va in pensione Cancellato il talent della Clerici

Rai

Sanremo Young va in pensione
Cancellato il talent della Clerici


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia

Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.