A- A+
Culture
Matera 2019 e Sannio Falanghina, due Capitali per il binomio vino e cultura

Il binomio vino e cultura si rafforza nel segno della Falanghina per celebrare l'anno della doppia capitale europea e rinnovare le relazioni con cui le comunità consumano, producono e preservano il cibo nella loro vita quotidiana, creando un ponte tra generazioni. Dopo la presentazione del progetto "BioWine" (Biological Wine Innovative Environment) per il trasferimento di buone pratiche per la tutela dell'ambiente in viticoltura, la Città europea del Vino 2019, Sannio Falanghina, torna ad essere protagonista nella Capitale europea della Cultura 2019.

Grazie alla partnership tra Matera 2019, Sannio Falanghina, Mammamiaaa e Consorzio Sannio Tutela Vini, dunque, un giardino del territorio materano sarà arricchito da un intero filare di Falanghina. L'evento, in programma oggi a nella città dei Sassi  presso il parco pubblico Agoragri, vuole essere  un momento speciale per ricordare, ancora una volta, che il cibo e la terra non sono soltanto qualcosa da consumare, ma in prima istanza una risorsa per condividere relazioni umane.

Proprio Mammamiaaa - progetto di Matera 2019, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, in collaborazione con John Thackara e IdLab - ogni giorno realizza in tutta Europa incontri e pranzi in uno spirito di autentica convivialità: storie di cibo e di famiglia alla presenza di mamme, cugini e nonni, che ora avranno la possibilità di degustare anche la Falanghina.

La Capitale europea del Vino, Sannio Falanghina, si propone di promuovere buone pratiche in campo ambientale, sopratutto rivolte alle attività vitivinicole, e fornire un modello replicabile che sia di riferimento per un ammodernamento sostenibile dei territori dei piccoli Comuni e per la costituzione di un sistema territoriale in grado di favorire un processo virtuoso di concertazione tra le varie amministrazioni, con la partecipazione delle imprese e dei soggetti socio economici interessati. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al territorio beneventano da Recevin, la rete delle 800 Città del Vino presenti in undici Paesi europei.

Commenti
    Tags:
    basilicatabeneventovitignorecevin
    Loading...
    in evidenza
    Anna Falchi, scollatura vertiginosa Cecilia, selfie senza reggiseno

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Anna Falchi, scollatura vertiginosa
    Cecilia, selfie senza reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Neymar gol: ecco la sensualissima Noa Saez. E il ritorno a Barcellona...

    Neymar gol: ecco la sensualissima Noa Saez. E il ritorno a Barcellona...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Vodafone presenta quattro soluzioni di guida assistita su rete 5G

    Vodafone presenta quattro soluzioni di guida assistita su rete 5G


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.