A- A+
Culture
"Noi fratelli". Il libro di Giancarlo Mazzuca con prefazione di Papa Bergoglio

Un libro che mette sotto la lente d’ingrandimento la storia antica e l’attualità nel dialogo, con luci ed ombre, tra cristiani e musulmani. La nuova avventura letteraria di Giancarlo Mazzuca e Stefano Girotti , nel libro NOI FRATELLI (Mondadori) con lettera in prefazione di papa Francesco,  comincia con la nascita dell’Islam e si conclude con le tappe del “ ponte” di Bergoglio per instaurare un nuovo dialogo fraterno tra le due religioni monoteiste. Rileggendo la storia lungo un percorso di quasi 1.500 anni, possiamo renderci conto di quanto è stato fatto di buono e di malefico nel nome delle religioni, ma il perno centrale per costruire un mondo migliore, lo si evince non solo dalle parole di Sua Santità e del Grande Imam Al-Tayyib, evidenziati in copertina nel momento dello storico abbraccio fraterno, ma anche nelle interviste in esclusiva agli operativi: il Cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, e della guida spirituale Mohammad Majed Jamei, ex ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran nei difficili momenti degli anni novanta.

Nella lettera inviata agli autori, il santo Padre afferma: “ Vi ringrazio per aver affrontato il tema della fratellanza tra cristiani e musulmani… Siete stati audaci e al tempo stesso realisti”.   

Gli autori ringraziano per la benedizione e l’incoraggiamento ricevuto da Sua Santità e precisano che stanno già lavorando su un secondo libro che affronterà il tema del dialogo tra le religioni monoteiste in Europa.

Tags:
noi fratelligiancarlo mazzucanoi fratelli papa francesco prefazione





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.