A- A+
Culture
'Perfetti sconosciuti' vince come miglior film ai David di Donatello

La notte dei David di Donatello chiude a sorpresa consegnando il premio per il miglior film a 'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese. Vince una commedia, la piu' bella della passata stagione che ha incassato oltre 16 milioni mettendo d'accordo pubblico e critica. Genovese ha battuto i favoriti 'Fuocoammare' di Rosi e 'Il racconto dei racconti' di Garrone.

Claudio Santamaria 'pelato' e' miglior attore- La serata dei David di Donatello si avvia a conclusione e arrivano i premi pesanti. Dopo la miglior attrice, tocca al miglior interprete maschile del cinema italiano. Ed e' ancora 'Lo chiamavano Jeeg Robot' a trionfare: vince Claudio Santamaria. Sul palco l'attore romano ringrazia, dedica il premio alla famiglia e alla figlia e poi fa una dedica speciale alla sua ex agente recentemente scomparsa, Graziella Bonacchi. "Lo dedico a Graziella, una persona molto speciale per me che e' stata manager, confidente, sorella maggiore". Poi la chiusa col colpo di scena: "So che Graziella non sarebbe d'accordo e avremmo litigato, ma lo faccio o stesso", dice Santamaria togliendosi il cappello e mostrando un look con una vistosa 'pelata', necessario per il ruolo del film che sta girando. 

Ilenia Pastorelli migliore attrice protagonista - Dopo una parentesi tecnica in cui e' rimasta a bocca asciutta, la pellicola di Gabriele Mainetti, 'Lo chiamavano Jeeg Robot', e' tornata a incassare premi pesanti e lo fa con la candidatura meno forte sulla carta, la ex 'gieffina' Ilenia Pastorelli in corsa per il David come migliore attrice protagonista. Commossa, la neo-vincitrice ha ringraziato Mainetti: "Ha abbattuto tutti i pregiudizi che si potevano avere su di me - ha detto -. Ha tirato fuori l'attrice che e' in me e spero di continuare".

'Racconto' di Garrone fa poker di premi tecnici - Nella notte dei David di Donatello e' il momento dei premi 'tecnici' dove 'Il Racconto dei Racconti' di Matteo Garrone fa poker: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo consegnano la statuetta per la miglior scenografia a Dimitri Capuani e Alessia Anfuso e quella per i migliori costumi a Massimo Cantini Parrini. Il film di Garrone viene poi premiato per il miglior trucco (Gino Tamagnini) e per il miglior acconciatore (Francesco Pegoretti).

Due premi per la musica a 'Youth' di Sorrentino - La seconda parte della cerimonia dei David di Donatello, trasmessa per la prima volta su Sky, consegna i premi 'tecnici'. 'Youth - la giovinezza' di Paolo Sorrentino conquista due David musicali: miglior canzone originale ('Simple song #3' di David Lang cantata da Sumi Jo) e miglior musicista (David Lang, assente alla premiazione). 'Non essere cattivo', film postumo di Claudio Caligari, arrivato alla cerimonia dei David con 16 candidature come 'Jeeg Robot', conquista il suo primo premio con Angelo Bonanni, vincitore nella categoria miglior fonico di presa diretta.

Jeeg Robot, partenza sprint 4 statuette su 6 - Partenza sprint nella notte degli Oscar italiani per 'Lo chiamavano Jeeg Robot'. La cerimonia dei David di Donatello, per la prima volta organizzata e trasmessa da Sky, condotta da Alessandro Cattelan, registra subito 'la fuga' del film favorito di Gabriele Mainetti che incassa ben quattro premi su sei: migliori attori non protagonisti (Luca Marinelli e Antonia Truppo), miglior produttore (Gabriele Mainetti) e miglior montatore (Andrea Maguolo). Gli altri due David consegnati nella prima parte della cerimonia sono per la miglior sceneggiatura a Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini e Rolando Ravello per 'Perfetti sconosciuti' dello stesso Genovese; premio per la miglior fotografia a Peter Suschitzky per 'Il racconto dei racconti' di Matteo Garrone. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
perfetti sconosciuti film david donatelloperfetti sconosciuti miglior film





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.