A- A+
Culture
Premio Cetonaverde 2015, la poesia nel mondo dei social network

E’ stata presentata a Milano alla stampa la VI edizione del Premio Cetonaverde Poesia, che vedrà la sua celebrazione e la premiazione dei vincitori sabato 11 luglio 2015 a Cetona (SI).  A dieci anni dalla fondazione del Premio, nato per volontà di Mariella Cerutti Marocco e sviluppato da Maurizio Cucchi, la manifestazione si arricchisce di novità e si conferma per contenuti e iniziative tra i massimi appuntamenti della cultura, della poesia e della letteratura in Italia.

VIDEO, LA PRESENTAZIONE DEL PREMIO DI MARIELLA CERRUTI MAROCCO
E DEL GRANDE POETA MAURIZIO CUCCHI

 

L’evento si articola in due grandi sezioni - Da un lato il Premio Internazionale alla Carriera, dedicato a un poeta vivente italiano o straniero la cui opera sia tradotta in italiano, dall’altro lato il Premio Poesia Giovani. Il vincitore del Premio Internazionale alla Carriera sarà scelto all’interno della terna di poeti così costituita: l’italiana Antonella Anedda, il nordirlandese Paul Muldoon e il polacco Adam Zagajewski.
Il Premio Poesia Giovani si suddivide a sua volta in due sezioni e vi possono partecipare autori italiani nati dal 1°gennaio 1980: Certame e Premio Opera Inedita.  I partecipanti selezionati per il Certame, autori che abbiano già pubblicato poesie in opere autonome, antologie o riviste e che non siano risultati vincitori delle precedenti edizioni, dovranno in breve tempo svolgere in versi un tema a sorpresa scelto dalla Giuria. Al Premio Opera Inedita possono invece concorrere autori che non abbiano pubblicato poesie in volume autonomo: il vincitore vedrà pubblicata la sua opera presso un importante editore (informazioni e bandi sul sito www.cetonaverdepoesia.org).

E’ possibile partecipare a una sola delle due competizioni.

Mariella Cerutti Marocco Presidente Comitato Promotore Premio
Mariella Cerutti Marocco 

Novità di questa edizione - Ci sarà un incontro di analisi del fenomeno dei blog poetici e letterari. Durante la giornata di sabato 11 luglio si terrà infatti il dibattito pubblico “Poesia nei nuovi media, tra qualità e dilettantismo”.  Ciò sarà il punto di partenza dell’Osservatorio permanente sull’attività dei blog letterari “Poesia e nuovi media”, un’iniziativa a cura di Alberto Pellegatta, vincitore, per la sezione giovani, dell’ edizione del Premio nel 2005.
Aderiscono all’ Organizzazione del Premio personalità del mondo della cultura, dell’economia e del giornalismo. Presidente d’onore del Premio: Guido Ceronetti. Comitato Promotore: Mariella Cerutti Marocco (Presidente), Maurizio Cucchi, Terry Marocco, Antonio Riccardi. Giuria: Maurizio Cucchi (Presidente), Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Antonio Riccardi, Mario Santagostini. “Amici del Premio”: Allegra Agnelli, Tommaso Addario, Eva Barbanera, Giancarlo Cerutti, Davide Croff, Ferruccio De Bortoli, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Federico Forquet, Gianluigi Gabetti, Fiorella Kostoris, Ezio Mauro, Roberto Napoletano, Gianni Riotta, Fabrizio Saccomanni, Marcello Sorgi, Rosario Villari

“Il Premio vuole esser riconoscimento importante per la Poesia italiana e internazionale contemporanea - afferma Mariella Cerutti Marocco, Presidente del Comitato Promotore -.  E’ incontro importante con i giovani Poeti e con quelli già affermati, scelti tra i più significativi del nostro Tempo. Penso che scrivere Poesia oggi sia quasi un atto eversivo poiché la Poesia si rivolge a chi la legge come opposto della banalità quotidiana, come emotività senza enfasi in una Società dove tutto viene enfatizzato e amplificato.”

“La poesia – dichiara Maurizio Cucchi, Presidente della Giuria -  in Italia come all'estero gode di ottima salute. Ci sono molti autori validissimi, si osserva una piena continuità della ricerca anche nei giovani e nei giovanissimi, che confermano il presente della poesia stessa e ne garantiscono il futuro. La banalità spettacolare del mondo d'oggi rende la poesia poco accessibile, poco visibile. Ma per fortuna esistono realtà che tendono a restituirle il posto che le compete, e che è un posto di centralità culturale imprescindibile. Tra queste realtà c'è sicuramente il premio Cetonaverde Poesia, che lavora ormai da anni per promuovere la poesia italiana e straniera, quella dei maestri del nostro tempo e dei giovani più interessanti”.

Programma del Premio Cetonaverde Poesia
Sabato 11 luglio 2015, ore 11:30, Sala Polivalente Comunale Via Volpini Cetona: Tavola Rotonda “Poesia nei nuovi media, tra qualità e dilettantismo”. Intervengono: Mario Borio, Alberto Pellegatta, Ottavio Rossani, Luigia Sorrentino. Coordina: Maurizio Cucchi.
Sabato 11 luglio 2015, ore 18:30, Piazzetta della Collegiata Cetona. Premio Cetonaverde Poesia:     1 - Lettura delle composizioni dei poeti finalisti delle sezione giovani e proclamazione del vincitore. 2 – Premio Opera inedita della sezione Giovani e proclamazione del vincitore. 3 – Premio Internazionale Cetonaverde Poesia 2015 alla Carriera. Intervista al vincitore di Stefano Salis (Sole 24 Ore).
Il Premio Cetonaverde Poesia 2015 è sostenuto da UNICREDIT.
Il Comune di Cetona dà il Patrocinio al Premio.

Tags:
premio cetonaverdepoesiasocialmariella cerutti maroccomaurizio cucchi
in vetrina
Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

i più visti
in evidenza
Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

GOSSIP E GALLERY VIP

Vale Rossi, topless della fidanzata
Francesca, le foto spettacolari


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato

Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.