A- A+
Cura di sé
Lo sport fa bene alla salute anche se si comincia dopo i 40 anni

C'è la comune convinzione che iniziare ad allenarsi in modo intensivo dopo i 40 anni possa mettere a rischio la salute del cuore. Invece la scienza ora smentisce questa credenza. Al contrario i benefici dello sport, in chi non ha già patologie o rischi cardiaci, ci sono a prescindere dall'età in cui si comincia. Lo assicura una ricerca dell'università di Rennes, in Francia, presentata al congresso EuroPrevent dell'European society of cardiology, in corso ad Amsterdam.

Lo studio è stato condotto su 40 uomini in buona salute, di età fra i 55 e i 70 anni, abituati a fare sport con intensità diversa oppure a non farne del tutto. Il campione è stato suddiviso tra chi aveva cominciato ad allenarsi prima dei 30 anni, chi dopo i 40 e chi non faceva sport. Stesso 'cuore d'atleta' per gli sportivi, a prescindere dall'età in cui hanno iniziato ad allenarsi: identica frequenza cardiaca, consumo massimo di ossigeno e morfologia di cuore e vene. Frequenza cardiaca invece più veloce, minore consumo di ossigeno e pareti dei vasi più sottili invece in chi non si esercitava affatto. Anche la funzione diastolica e altri parametri cardiaci sono risultati simili e migliori nei due gruppi di sportivi.

"A dispetto dei cambiamenti biologici dell'organismo legati all'età - ha spiegato David Matelot -  il cuore risente sempre dei benefici dell'attività di tipo moderato e intenso e si rinforza. I benefici degli allenamenti di resistenza inoltre sono già stati dimostrati sulla densità ossea, massa muscolare e stress ossidativo''.

Combattere la pigrizia a ritmo di Zumba. I consigli della top istruttrice Vicky

 

Niente diete né palestra. Per la prova bikini meglio la spa. Le foto

 

alessia marcuzzi 800Guarda la gallery - Alessia Marcuzzi

 

NicoleMinetti

Guarda la gallery - Nicole Minetti

 

vip mare (7)
Guarda la gallery - Vip al mare
Tags:
sportsalutebenessere
in vetrina
Mattone, scelto da 17,9% come investimento. Case indipendenti? Come prima casa

Mattone, scelto da 17,9% come investimento. Case indipendenti? Come prima casa

i più visti
in evidenza
Brigitte Macron torna a insegnare Prof in una scuola per disoccupati

Affari Europei

Brigitte Macron torna a insegnare
Prof in una scuola per disoccupati


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroën C4 e Grand C4 Spacetourer: il motore benzina puretech 130 S&S che risp

Citroën C4 e Grand C4 Spacetourer: il motore benzina puretech 130 S&S che risp


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.