A- A+
Economia
Agi, affare da circa 30 milioni di euro. Schlein: "Da governo mossa ungherese"

Elly Schlein

Cessione Agi, Eni "sta valutando". Schlein: "Dal governo una mossa ungherese"

"L'Eni sta esaminando la proposta ricevuta da un terzo interessato, nell'ambito di discussioni preliminari, e qualsiasi informazione che circoli riguardo all'ipotesi di cessione o ai suoi dettagli deve essere considerata priva di fondamento e prematura, poiché siamo ancora in fase di negoziati con la controparte e di valutazione". Così si è espresso Eni smentendo accordi con il deputato leghista Antonio Angelucci riguardo alla possibile vendita dell'Agi, anche se ha riconosciuto per la prima volta che l'offerta del gruppo editorialmente vicino a giornali di destra come Libero, Tempo e Giornale è "in fase di valutazione". Lo scrive Repubblica. 

LEGGI ANCHE: Agi a Angelucci, giornalisti in rivolta: l'agenzia stampa proclama lo sciopero

Fonti interne all'Agi suggeriscono che un accordo è stato raggiunto su una valutazione di circa 30 milioni di euro, denaro che Angelucci vorrebbe parzialmente investire per continuare il programma di prepensionamenti già concordato con Eni, che prevede una riduzione del personale da 70 a 55 unità. Il deputato ha anche chiesto garanzie sul mantenimento degli investimenti pubblicitari del gruppo energetico di Stato sui suoi giornali. I giornalisti dell'Agi hanno annunciato altri due giorni di sciopero, affermando che "la lotta contro la vendita all'gruppo Angelucci dell'Agi, un'agenzia oggi autonoma da influenze politiche, è una battaglia per difendere il ruolo dell'informazione nel Paese". 

LEGGI ANCHE: Renzi esalta Angelucci: "Agi? Con lui i giornalisti possono stare tranquilli"

Nel frattempo, si è sollevata critica sulla direzione di Rita Lofano, ex vice direttore dell'Agi e ex portavoce di Meloni, Mario Sechi, attualmente direttore di Libero, accusato di orchestrare l'operazione. Oggi Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia e socio di controllo di Eni tramite Cdp, renderà conto alla Camera. La segretaria dei dem Elly Schlein ha definito l'approccio del governo riguardo all'Agi "una mossa alla maniera ungherese".






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.