Anche Cavalli finirà agli stranieri. Maxi-offerta dai russi di Vtb

AFFARI DI MODA/ Secondo indiscrezioni la maison di Sesto Fiorentino è pronta a dire sì al fondo controllato dal Cremlino. Irresistibile l'offerta: 500 milioni per il 60% del gruppo (quasi il doppio della valutazione di Permira). E così Roberto Cavalli è rientrato in anticipo dalle vacanze per chiudere entro ottobre

Praticamente manca solo la firma. Dopo oltre un anno di rumors, trattative e pretendenti scartati alla fine Roberto Cavalli è pronto a dire sì ai russi di Vtb Capital. Lo riferisce il sito specializzato wwd, secondo cui l'accordo trovato tra lo stilista fiorentino e il fondo controllato al 60% dal Cremlino prevede la cessione del 60% della maison per 500 milioni di euro.

Una cifra importante che valuta l'intera griffe ben 830 milioni di euro, quasi il doppio della valutazione di 450 milioni proposta da Permira, l'altro pretendente dato per favorito fino a qualche settimana fa.

Vtb Capital è controllato da uno dei maggiori gruppi finanziari della Russia, Vtb Group, a sua volta controllato al 60% dal Cremlino, e il suo numero uno è quel Andrey Kostin che in Italia siede anche nel board di Pirelli in quota Rosneft. 

A convincere lo stilista, che sembra sia rientrato prima dalle vacanze per studiare attentamente l'offerta, è stata proprio la cifra messa sul piatto dal gruppo moscovita (ma con sedi nei quattro continenti), visto che con gli altri pretendenti era stata proprio la valutazione del gruppo a creare contrasti. L'obiettivo, sempre stando alle indiscrezioni, sarebbe ora quello di chiudere entro ottobre.

Con questa operazione, il gruppo di Sesto Fiorentino seguirà le orme di altri gradi marchi del fashion che hanno aperto le porte a investitori finanziari stranieri. Primo tra tutti Versace, che ha venduto una quota del 20% al fondo Blackstone.

Il 73enne Roberto Cavalli si assicura così un discreto assegno per il suo buen retiro, rimanendo comuque con una quota della sua creatura e con un contratto da stilista.

Anche per questo non ha mai mollato lo sviluppo della maison. Ultimamente ha infatti inaugurato un nuovo ristorante a Ibiza e il nuovo flagship store di Milano, che vanta la collezione esclusiva di abbigliamento femminile chiamata appunto Montenapoleone.

 


Condividi su
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In vetrina

In evidenza

furla
L'opinione di Mediolanum

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it