A- A+
Economia
Confindustria, il borsino aggiornato dei candidati

Confindustria, il borsino aggiornato dei candidati

La Commissione di designazione di Confindustria ha reso noto che entro la mezzanotte del 12 febbraio si dovranno depositare l'autocandidatura per la presidenza di Viale dell'Astronomia. Ad oggi, in rigoroso ordine alfabetico, sono indicati come "papabili" (ma ovviamente saranno decisive le consultazioni dei prossimi giorni): Edoardo Garrone, Antonio Gozzi, Alberto Marenghi, Emanuele Orsini. Ricordiamo che per poter essere ammessi è necessario disporre di almeno 19 firme, dal momento che il consiglio generale si compone di 182 voti. In alternativa si deve fare affidamento sul 10% dei voti assembleari. Il candidato deve attestare, tramite la visura camerale aziendale, di ricoprire un ruolo di responsabilità all'interno di un'azienda inquadrata in Confindustria. Inoltre non si possono avere carichi penali e nessuna carica politica anche di natura elettiva. 

LEGGI ANCHE: Confindustria, ecco il primo calendario delle audizioni dei candidati

Affaritaliani.it ha potuto verificare e pubblicare il primo borsino, ovviamente ancora in fase di definizione, raccolto fra gli "accertatori" accreditati dei vari comitati elettorali. Partiamo dal patron di Erg: gli ultimissimi rumor lo accreditano di un bottino tra i 25 e i 30 voti assembleari. La provenienza? Parte della Lombardia (Assolombarda su tutti), Piemonte, Valle D'Aosta. E le sue quotazioni sono in salita. La Liguria rimane il punto interrogativo al momento: si spaccherà nella scelta tra Garrone e Gozzi? Si schiererà con Orsini?

LEGGI ANCHE: Confindustria, il MEF chiede alle “sue” aziende di non schierarsi

Per quanto riguarda Gozzi, la sua possibile candidatura vede al momento un barometro stabile, accreditato tra 10 e 15 firme. Secondo gli accertatori, il presidente di Duferco pescherebbe le sue firme soprattutto tra varie categoriali: Federacciai, Assocarta, Federbeton, Assofond, Smi (Sistema Moda Italia) e Proxi Gas. A queste si aggiungerebbero anche una firma sicura da Brescia (quella di Giuseppe Pasini), Cremona (Mario Caldonazzo Arvedi), l'appoggio di alcune aziende a partecipazione statale (che però sono state invitate ad astenersi per ora dal Mef) e parte di Confindustria Napoli.

Alberto Marenghi, le cui quotazioni sono in discesa, al momento ha ancora un serbatorio di 20-25 voti che provengono da una parte del Piemonte, del Veneto e dai membri del consiglio direttivo appartenenti alla Piccola Impresa. Infine Emanuele Orsini, il candidato che in questo momento sembrerebbe in vantaggio e che ha ricevuto l’endorsement del Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina. "È chiaro che il tipo di rapporto è ottimo e passa attraverso uno dei potenziali candidati che è colui che ha la delega con le banche. E lui lo stimo molto", ha detto Messina nel corso di una conferenza stampa.

Il borsino lo dà in crescita e a oggi sembra aver raccolto tra le 35 e le 45 firme sparse tra la Toscana, l'Emilia Romagna, il Lazio, il Trentino e parte del Veneto. 






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.