A- A+
Economia
Ferrero, una delle holding dell'uomo più ricco d'Italia perde 400 mln di euro
Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo

Ferrero, perdite monstre. La sua holding Cth in rosso

Conti amari per Giovanni Ferrero. Nonostante la conferma a uomo più ricco d’Italia con un patrimonio stimato da Forbes pari a 43,8 miliardi di euro, il re dei dolci non può gioire davanti ai risultati della sua Cth Invest. Nata per investire in società estere, la holding ha chiuso il 2023 con un rosso di 364 milioni di euro.

Briciole, certo, se paragonate agli sconfinati averi patrimoniali del patron, ma che comunque rappresentano un segnale. E non uno positivo. Più nel dettaglio, come scrive Milano Finanza, dal 2016 le perdite accumulate sono pari a 414 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Pignataro, colpo di scena: il bolognese è il secondo uomo più ricco d'Italia

Analizzando a fondo il bilancio di Cth, una dato su tutti attira l’attenzione. La perdita maggiore è registrata infatti dalla sub-holding Fine Biscuits Company, che “porta a casa” un rosso di oltre 343 milioni di euro.

Questa è una scatola controllata al 100% da Cth Invest creata nel 2020 in cui sono state conferite le partecipazioni della belga Delacre (rilevata nel 2016) e di Kelsen, società nota per gli storici biscotti al burro che fino al 2019 era del gruppo Campbell Soup Company.

Altri 23,2 milioni di passivo sono stati registrati da Fox’s Burton’s Company Group, società dei biscotti da té Fox’s in Gran Bretagna acquistati nel 2021, mentre una perdita da 12 milioni è da ascrivere al family office Teseo Capital.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.