Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Nuova organizzazione per Generali Italia. Donnet accelera sull’operatività. Ecco la sua squadra

Nuova organizzazione per Generali Italia. Donnet accelera sull’operatività. Ecco la sua squadra

Nuova organizzazione per Generali Italia. Donnet accelera sull’operatività. Ecco la sua squadra
generali 500 (5)
Generali apre la fase due del cantiere Italia con focus sull’operatività. La controllata del Leone che gestisce il business assicurativo nel nostro Paese ha creato tre nuove aree a diretto riporto dell’ad Philippe Donnet per seguire meglio la rete: Life&Employee Benefits affidata ad Andrea Mencattini, Property&Casualty guidata da Mauro Montagnini e infine Claims affidata a Massimo Monacelli

Ecco gli altri nomi della squadra di Philippe Donnet:

Giancarlo Fancel, chief financial officer.

Marco Sesana, chief operating officer.

Anno Doro Tempestini, general counsel.

Lucia Sciacca, comunicazione, relazioni esterne e Csr.

Giovanni Luca Perin, Hr e organizzazione.

Maurizio Verbich, chief investment officer.

Stefano Ferri, chief risk officer.

di Andrea Deugeni
twitter
@andreadeugeni

Dopo l’integrazione, lo sviluppo: Generali apre la fase due del cantiere Italia con focus sull’operatività. Accanto alla rioganizzazione conseguente alla fusione di cinque brand (Generali, Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico e Augusta), piano spalmato su tre anni, la controllata del Leone che gestisce il business assicurativo nel nostro Paese ha messo mano anche all’assetto organizzativo delle compagnie della Country Italia (Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel/Genertellife). Lo scopo? Rispondere meglio alle esigenze della rete (dando più supporto) e, in ultima battuta, dei clienti.

Con la nuova organizzazione che sarà operativa dal 6 ottobre e grazie alla quale il Leone intende accelerare sui piani di sviluppo del business delle polizze, il Cda di Generali Italia guidato da Philippe Donnet (Ceo e country manager) ha creato tre aree di responsabilità in ambito tecnico-assicurativo, a diretto riporto dell’amministratore delegato. Le tre aree sono: Life&Employee Benefits, affidata ad Andrea Mencattini, Property&Casualty, guidata invece da Mauro Montagnini e, infine, Claims (gestione dei sinistri) affidata a Massimo Monacelli.

Inoltre, per garantire una maggior efficacia nel time to market, centrale per lo sviluppo del business, sono state unificate le attività legate al marketing e alla distribuzione, con la creazione di una nuova area, marketing & distribution, che sarà affidata a Stefano Gentili, ex Allianz che entra nella compagnia triestina in qualità di chief marketing & distribution officer. Anche Bruno Scaroni, attuale chief distribution officer di Generali Italia, andrà a ricoprire un’importante posizione nel gruppo.

“Sono molto orgoglioso del lavoro e degli ottimi risultati raggiunti dalla squadra di Generali Italia in questa prima fase del processo di integrazione. Per affrontare con successo la seconda fase dei nostri piani di sviluppo in Italia, che richiedono sempre più focalizzazione sul core business, sul servizio al cliente, sul supporto alle reti distributive e sull’innovazione, abbiamo creato un nuovo assetto organizzativo che valorizza le nostre competenze manageriali interne e rafforza la nostra squadra con nuovi ingressi”, ha commentato Donnet.

Infine, il board di Generali Italia ha deciso di proporre ai consigli di amministrazione di Alleanza Assicurazioni e Genertel la nomina di Davide Passero ad amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni e di Manlio Lostuzzi ad amministratore delegato di Genertel.