A- A+
Economia
Minibot,pesce d’aprile o furbata alla Totò.Rischi per un Paese iper-indebitato

Ma come si fa a pensare ai minibot per pagare i debiti della Pubblica Amministrazione senza ridere o dare di matto? La proposta della Lega o di una parte di essa è qualcosa di talmente assurdo che nemmeno ragionando sul come fare a massacrare qualsiasi concetto economico si può arrivare ad una ‘sciocchezza’ del genere. In sintesi l’idea.

La PA non paga i debiti? Nessun problema basta stampare una figurina, darle un valore e voilà il gioco è fatto.

Minibot, una magia alla Harry Potter

Sarebbe già così da sola una ‘stupidata’ o magari soltanto una furbata per tacitare i milioni di creditori che aspettano da anni un segnale per i lavori svolti, ma no si raggiunge l’apoteosi quando si dice che si potranno pagare pure le tasse con i minibot. Quindi un pezzo di carta che non è una moneta in quanto non sostenuto da un controvalore in oro e da nessun altro valore se non la garanzia di un Paese già straindebitato, può fare la magia di pagare i debiti dello Stato e pure le imposte degli imprenditori.

Una magia degna di Harry Potter, una furbata divertente alla Totò che sapeva vendere ai turisti pezzi di monumenti romani o, peggio, una vera e propria ‘idiozia’ immaginabile solo nella onorata Repubblica delle Banane.

Minibot, una magia alla Harry Potter

Ma è così paradossale la proposta che viene da pensare al primo di aprile, ad un vero e proprio scherzo. Già domani potremo leggere che era solo una provocazione divertente per far abboccare all’amo un po’ di ‘gentil signori’ che aspettano le spettanze del loro lavoro da tanto tempo. E poi un altro rischio paventato?

Possono essere i minibot un problema europeo perché potrebbero essere l’inizio di una uscita prematura dall’Europa? Certo, è questo il rischio reale ma non perché qualcuno abbia affinato una sottile strategia di uscita dall’euro, ma solo perchè quando i nostri partner europei si renderanno conto della proposta saranno loro che ci manderanno via per manifesta incapacità gestionale.

Commenti
    Tags:
    miniboteconomialegapubblica amministrazione




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.