A- A+
Economia
Musk ci delizia con la sua zuppa di banalità: finto "Ubermensch" senza ideali
Elon Musk Metropolis

Dal lavoro ai diritti sociali, Elon Musk è il Dracula post-moderno che comanda un esercito di robot, avatar e automi. Analisi 

L’apprendista stregone. Ha lo sguardo levigato, glabro che non riesce a dimenticare che è nato nerd per poi assurgere al ruolo di Profeta. Dell’innovazione, della rete, dell’impresa 4.0, Musk Elon, sudafricano con molte varianti, è di fatto l’uomo più ricco del mondo. Ma anche il più triste. Questo atteggiamento da “piangina” non lenisce le ferite per il bullismo subito da bambino e per l’indifferenza del padre alle sue “visioni” sempre innovative ma non sempre comprensibili o condivisibili.

LEGGI ANCHE: Elon Musk, l'appello all'Italia: "Sono preoccupato, più figli o scomparirete"

Non è Tesla ma ha usato questo logo per realizzare automobili spesso facilmente dimenticabili e per questo di successo, dove il segno, il design car è affidato probabilmente ad un algoritmo e per questo perfettamente anonimo per un pubblico di sudditi compiacenti e adoranti. Una Tesla vale più di quello che è, perché rappresenta il passaporto per la responsabilità personale, verso il pianeta, verso le città e verso le società. La Sua.

Pazienza se costa più qualsiasi altro modello simile, e se il nostro apprendista stregone ha capito perfettamente che con i sensi di colpa (dell’umanità) si fanno affari e guarda alla voce Bezos o Gates, suoi coinquilini della classifica dei miliardari in dollari, e con la passione per i viaggi planetari da milioni di dollari a posto, perché vuoi mettere poter dire: dove sei stato in ferie? E rispondere: in orbita o su Marte. Ma questo serve? Certo per costruire un ego intergalattico come il suo che comprando l’uccellino di Twitter ha pensato bene di purgare il colosso con una dieta da cavallo, senza ritorno, e con la faccia livida di chi non ha bisogno di vincere per avere ragione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elon muskteslatwitter





in evidenza
Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

Scoppia il caso

Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie


motori
Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.